Cultura e Spettacoli

Martedì 24 a Zoppola (Galleria Civica d'arte) alle 20.30: "Storia di un costruttore di ponti" proiezione di un video dedicato alla figura e all'operato del card. Celso Costantini, figlio di questa terra.

Metti una sera (anzi tre) d'estate in giardino. Ma senza fare tardi... un bel teatro alle 19 e poi un apritivo al fresco del parco: tre appuntamenti alla Casa Madonna Pellegrina dal 25 luglio.

Martedì 17 luglio è il protagonista della serata clou della XII  Festa dell'Avvenire e de Il Popolo a Bibione. Presenta il suo spettacolo "Fare un'anima". Lo abbiamo intervistato in anteprima

Oltre al Premio Giuseppe Malattia della Vallata anche la prima edizione del Premio dedicato a Pierluigi Cappello. Valentina Gasparet, componente della giuria della prima edizione del premio Cappello: "Sono molto felice, emozionata, Pierluigi è stato membro del Premio Malattia della Vallata. Manca molto". 

Una bella storia divertente - tra suocera e nuora - in una bella sera d'estate: mix perfetto. Questa sera a Portovecchio con la compagnia La Lanterna di Gruaro va in scena "Ca comandi", in dialetto. Tutta da gustare e a ingresso libero.

Da tutto pronto per la terza edizione del concorso internazionale "Il Piccolo Violino Magico", il concorso violinistico riservato a giovanissimi prodigi dai 9 ai 13 anni che si terrà dal 4 all’8 luglio a San Vito al Tagliamento.
Un contest unico nel suo genere, capace di attrarre l’interesse di tanti docenti e altrettanti bambini di talento provenienti da tutto il mondo.

Presentato l'ultimo libro di Giuseppe Ragogna. I proventi alle missioni diocesane in Kenya

Ogni borgo una serata a misura: aperitivi, happy hours, cene romantiche e spettacoli di danza, di teatro, di musica, itineranti, di animazione e giochi d’acqua. Il solstizio d’estate 2018 è l’occasione per il ritorno di una iniziativa speciale, la Notte Romantica: un’opportunità unica e originale per festeggiare

Prossima presentazione lunedì 9 luglio, alle 20.30, sede del Gruppo Alpini a Villotta di Chions. Oltre all'autore del libro, Giuseppe Ragogna, sarà presente don Romano Filippi. L’incontro è promosso in collaborazione con il Gruppo scout, l’Azione cattolica, i gruppi Caritas dell’Unità pastorale e della Forania, Casa Emmaus e l’Associazione Villotta Insieme; ha il sostegno di BCC Pordenonese e Anolf provincia di Pordenone. Il ricavato va alle missioni diocesane di Sirima e Mugunda.

Dario Di Vico, Moreno Baccichet, Stefano Micelli, Aldo Bonomi, Ilvo Diamanti, Chiara Mio, Guido Guerzoni e Omar Monestier: questi sono i protagonisti degli incontri in programma in città dal 14 giugno all'11 luglio.

Speriamo di non dover mai dire, come cantava Joni Mitchell in "Big Yellow Taxi" nel 1970: "Hanno asfaltato il paradiso e ci hanno messo un parcheggio (…) hanno preso tutti gli alberi e li hanno messi in un museo di alberi"... ode moderna al paesaggio fragile e non eterno

Sono tre i libri finalisti del Premio Friulistoria, proclamati mercoledì 23 maggio nella sede della Fondazione Friuli. La terzina è in lizza per l’unico premio di saggistica storica a livello nazionale ed è stata selezionata dalla giuria scientifica tra 79 libri, pubblicati da 31 editori.

Un'arte in due tempi: la prima settimana dal 14 al 19 maggio al Palù di Livenza la seconda, dal 21 al 26 maggio, nel Parco del Museo Archeologico di Torre a Pordenone e nel vicino Parco del Seminario diocesano

PordenonePensa, a Pordenone fino al 3 giugno compie 10 anni: ha portato 500 ospiti, organizzato più di 250 appuntamenti, toccato tanti comuni della provincia

Domenica 20 maggio alle 16 il premio Strega 2017, Paolo Cognetti, al Parco delle Dolomiti friulane per il premio letterario "Lo sguardo dell'aquila"

E' stata presentata nella pertinente cornice del salone del libro di Torino la 12 edizione di Ascoltare Leggere Crescere, rassegna d’Incontri con l’Editoria Religiosa . Ecco le prime anticipazioni.

Canto sconfinato dimostra che la musica non ha barriere: 60 elementi, metà oriundi friulano-veneti, metà nuovi cittadini e rifugiati (ghanesi, pakistani e molti altri ancora). Misto anche il repertorio: contro la divisione, cercare una voce sola con i canti di tutti.

Nel corso del 2018: pubblicazione a stampa di altre 3 guide. Una sarà dedicata, a cura di Paolo Goi, alla chiesa di Sant’Antonio Abate a Versutta. Oltre alle guide cartacee la Fondazione lavora al sito web.