Friuli Occidentale

In programma dal 9 al 16 agosto, quest'anno non ospiterà la tradizionale corsa degli asini. Alla base della decisione: motivi amministrativi. Vedremo se il mussodromo tornerà a riempirsi in futuro.

Sono tornati i Walkin Brass e li possiamo vedere e ascoltare a Giais, durante il festival Giais on the Rock. I ragazzi apriranno il concerto del gruppo “Senza un nome”, tribute band di Biagio Antonacci. Il concerto si terrà domenica 29 luglio 2018 alle ore 20:30 al campo sportivo “Le piargoles” di Giais di Aviano.

Celebrati i 50 di ordinazione sacerdotale del parroco. A fargli festa tanta gente, il Sindaco Di Bisceglie e, tra gli altri, mons. Basilio Danelon

Originaria di Casarsa della Delizia, era missionaria ad Haiti. La sua è stata una vita completamente spesa a favore degli ultimi. Nel 2008 la cittadina del Friuli occidentale l'aveva insignita del Primio Cittadino dell'anno. 

Continuano le attività della Comunità Masci di Torrate che ha organizzato domenica 17 giugno una visita guidata alla nota Comunità per il recupero dalle tossicodipdenze di San Patrignano, vicino a Rimini.

C'è grande attesa, emozione e aspettativa a San Vito, nella parrocchia di Madonna di Rosa, per l’arrivo, venerdi 22 giugno, dei Gen Rosso, che proprio sul sagrato del Santuario daranno il là al loro tour 2018. Il concerto, organizzato dalla Parrocchia di Madonna di Rosa con il sostegno del Comune di San Vito è ad ingresso libero.

Non solo Assisi, Spello, Noto o Geranzo, anche nella nostra diocesi abbiamo la possibilità di ammirare lo spettacolo dell’infiorata nella comunità di Corva in occasione del Corpus Domini.
La cosa è nata in sordina nel 2003, dalla voglia di sperimentare da parte di alcune persone che hanno realizzato il primo quadro e lo hanno esposto per la processione in Via Manzoni.

Domenica 3 giugno alle 10 all’Antico Teatro Arrigoni sarà presentato il lavoro conclusivo del progetto "Le donne e il Segreto dell’Urna", un archivio di testimonianze orali raccolte attraverso delle video-interviste di una trentina di donne sanvitesi, nate tra il 1914 e il 1925 e che nel 1946 andarono per la prima volta a votare. Il progetto è promosso dall’Assessorato e dallaa Commissione Pari Opportunità del Comune di San Vito al Tagliamento.

 L'incontro degli Amministratori di sostegno del territorio di Pordenone e del Portogruarese si svolge sabato 26 maggio nella sala del Cinema Manzoni di Maniago a partire dalle 9.15.

Il 19 e 20 maggio al Castello di Cordovado, dalle 10 al tramonto, si tiene la manifestazione "Omaggio alle rose". Due giorni ricchi di incontri e ospiti, conferenze ed espositori per scoprire molto di più sul profumato mondo delle rose.

Il 2 maggio la Fantin, con stabilimento a Bannia di Fiume Veneto, ha celebrato i 50 anni di attività insieme ai suoi collaboratori, clienti e fornitori, presente anche la neo Sindaca, Jessica Canton. La storia di questa azienda a conduzione familiare inizia alla fine degli anni sessanta quando Dorino Fantin, suo capostipite e fondatore, non ancora maggiorenne, impara da operaio le lavorazioni del metallo e dopo qualche anno decide di mettersi in proprio, con l’appoggio della sua giovanissima moglie Emilia.