Diocesi

L’annuncio ufficiale è stato dato alle 12 di giovedì 2 febbraio: don Enrico Trevisi, sacerdote diocesano classe 1963 originario di Pieve San Giacomo, è stato eletto vescovo di Trieste. In contemporanea con il bollettino ufficiale della Santa Sede e la Diocesi di Trieste, la notizia è stata resa nota ufficialmente anche in diocesi di Cremona dal vescovo Antonio Napolioni in Seminario a conclusione dell’incontro plenario del clero.

Per venerdì 17 febbraio 2023, presso la Casa della Gioventù di Pasiano di Pordenone, dalle ore 19.30, una piacevole ed intima serata per sposi, "al lume di candela"

L’appuntamento diocesano per vivere insieme un’occasione di preghiera e con la presenza del nostro vescovo, mons. Giuseppe, è spostato a domenica 5 febbraio alle 15 nella chiesa parrocchiale "San Giovanni Bosco" a Pordenone. Il 2 ciascuno vivrà la Giornata a livello parrocchiale

Il Museo era giunto a saturazione degli spazi espositivi, ora ampliati. Sono stati anche creati accessi più comodi e idonei a disabili, oltre ad adeguamenti impiantistici. L’intervento è stato possibile grazie ad un importante contributo della Fondazione Friuli

"Voi, cari giornalisti, siete chiamati a una missione speciale per costruire un futuro più giusto, fraterno e umano, mettendo in atto una comunicazione che sia essenziale, che sappia trasmettere l’essenza delle cose, la loro radice prima, senza mai perdere di vista l’efficacia del comunicare. In un tempo in cui le parole e le immagini diventano sempre più invasive e, talvolta, corrosive, c’è bisogno di intimità e di calore umano"

Papa Francesco, cogliendo la radicalità della fede che nasce dall’ascolto della Parola, ha istituito nella III domenica del Tempo Ordinario una giornata dedicata alla Parola di Dio. Quest’anno questa speciale domenica cade il 22 gennaio. La Diocesi ha preparato un sussidio con alcuni passi del Vangelo di Giovanni

"È intenzione della Diocesi che Casa dello Studente anche in futuro conservi la sua identità e la sua missione, portando avanti, nel solco dei desideri e dei sogni dei suoi fondatori, le attività e le iniziative che le sono proprie: si tratta di una presenza aperta e illuminata della Chiesa nella vita della città e del territorio"

Mercoledì 4 gennaio la Chiesa Diocesana di Concordia-Pordenone, alle ore 20.30 presso il Duomo Concattedrale San Marco di Pordenone celebrerà una S. Messa in suffragio e ricordo del papa emerito Benedetto XVI. La celebrazione sarà presieduta dal vescovo emerito mons. Ovidio Poletto

"Papa Benedetto XVI è stato un grande dono per la Chiesa e per il mondo. La sua umiltà, la sua grande fede, il suo pensiero e il suo amore mi hanno impressionato e sostenuto nel ministero. Ricorderò sempre il suo saluto e l’abbraccio che ci siamo scambiati qualche mese dopo la mia Ordinazione episcopale"

" Carissimi tutti, dalla terra thailandese, insieme ai missionari Fidei Donum del Triveneto, e ancora addolorato per la scomparsa del papa emerito Benedetto XVI, faccio risuonare quanto papa Francesco ci ha detto nel messaggio per la 56 Giornata Mondiale della Pace, invitandoci a vigilare, senza rinchiuderci nella paura, nel dolore o nella rassegnazione, ma, come le sentinelle, accogliere le prime luci dell’alba". Il messaggio verrà letto alle 16 a Marsure

Stiamo vivendo anche quest’anno il Natale del Signore nostro Gesù Cristo... Quel bambino che contempliamo nel presepe è la fonte della nostra gioia perché è la luce che risplende sull’umanità, la luce che ha squarciato le tenebre del male e del peccato ancora presenti nel mondo.

A Betlemme bisogna accendere una luce, quella della Stella che rianimi i nostri spiriti di grandi e nobili pensieri di pace, di mansuetudine, di umiltà, affinché si neutralizzino i colpi del male.

Dopo i primi due incontri dei delegati nelle cinque zone della diocesi e propedeutici al lavoro che da gennaio li vedrà impegnati in compagnia dell’Instrumentum Laboris, venerdì 16 dicembre si incontrano i facilitatori e segretari dei 15 gruppi di lavoro per vivere un momento formativo con Matteo Cornacchia, esperto di pedagogia con gli adulti.

Tutti i proventi della vendita di questi calendari andranno - attraverso il Centro Missionario della diocesi di Concordia-Pordenone - per la ricostruzione di Chipene, non solo le opere murarie, ma soprattutto la ricostruzione della comunità di persone, perché non si senta smarrita e sola ma sappia di poter contare sull’amicizia di molti. Grazie a tutti voi per il sostegno. Obrigado.

Giovedì 1 dicembre 2022, alle 20.30, all’oratorio della parrocchia del “Sacro Cuore” di Pordenone si svolgerà il convegno Interreligioso su “La salvezza nell’Islam e nel Cattolicesimo”.

A causa dell’ingente aumento dei costi di gestione gas/luce, al fine di ottimizzare le spese, la biblioteca si è trovata nella necessità di rimodulare gli orari di apertura