Le vostre ricette

stampa

Le più semplici, le meno sofisticate... le più buone. Piacciono a tutti, tutti le possono realizzare

Un piatto importante per la festa più bella dell'anno: lasagne di pesce. Queste sono solo gamberi, ma si può arricchire con cozze e pezzetti di pesce. La ricetta, di magro e senza carne, è un'ottima soluzione anche per il cenone della vigilia.

Ricetta facile, veloce, buonissima, per portare in tavola la regina dell'autunno: la zucca

Una ricetta che viene dalla Sicilia, dove il caldo "africano" è noto da tempo e che ora conosciamo bene anche alle nostre latitudini. Un dolce fresco, al cucchiaio, delizioso e rinfrescante

Il caldo non ama lunghe cotture nè piatti pesanti. Considerando che nella canicola niente è più buono di un buon bicchiere di acqua e limone, ecco una ricetta veloce ed estiva: il petto di pollo al limone.

Un piatto buono sia caldo che tiepido, ottimo er depurare e stare in forma, sano per una cenetta leggera

La stagione è perfetta per le fragole: oltre alla solita macedonia ecco una torta soffice adatta a tutte le età

San Marco ha il profumo della frittata. c'è chi la vuole col salame, chi con gli asparagi, chi ancora ha raccolto appositamente i bruscandoli... purché frittata sia

Polenta e aringa è la classica ricetta della sera delle Ceneri, primo giorno di quaresima. ma si usano per tutta la durata della quaresima, specie di venerdì. Non è una ricetta difficile, ma richiede del tempo.

Tra i dolci di Carnevale più conosciuti ci sono queste dolci sfoglie fritte che cambiano nome ma non ricetta: sono bugie, chiacchiere, crostoli.... ma restano loro. in versione moderna e più leggera vengono cotte al forno: sono buone ma perdono la lievità tipica delle bolle dell'olio che... bolle appunto.