Le vostre ricette

stampa

Il caldo non ama lunghe cotture nè piatti pesanti. Considerando che nella canicola niente è più buono di un buon bicchiere di acqua e limone, ecco una ricetta veloce ed estiva: il petto di pollo al limone.

Un piatto buono sia caldo che tiepido, ottimo er depurare e stare in forma, sano per una cenetta leggera

La stagione è perfetta per le fragole: oltre alla solita macedonia ecco una torta soffice adatta a tutte le età

San Marco ha il profumo della frittata. c'è chi la vuole col salame, chi con gli asparagi, chi ancora ha raccolto appositamente i bruscandoli... purché frittata sia

Polenta e aringa è la classica ricetta della sera delle Ceneri, primo giorno di quaresima. ma si usano per tutta la durata della quaresima, specie di venerdì. Non è una ricetta difficile, ma richiede del tempo.

Tra i dolci di Carnevale più conosciuti ci sono queste dolci sfoglie fritte che cambiano nome ma non ricetta: sono bugie, chiacchiere, crostoli.... ma restano loro. in versione moderna e più leggera vengono cotte al forno: sono buone ma perdono la lievità tipica delle bolle dell'olio che... bolle appunto.

La pinza è il dolce di gennaio: si comincia dall'epifania ma poi resta gutosa e ricca di energia per tutto il primo lungo e freddo mese dell'anno

Sono piccoli e morbidi biscottini tipici di tante regioni italiane preparati in occasione delle festività di Ognissanti: tra l’1 e il 2 novembre. Ci sono numerose varianti per ingredienti e per colore. Queste sono bianche con mandorle, pinoli. Con un po' di cacao diventano marrone che vengono impastati con zucchero, uova e farina e aromatizzati con cannella, scorza di limone e un cucchiaio di grappa.

Alto, soffice, profumato di cannella e con un ingrediente (d'autunno) che lo rende ambrato: la zucca.