Veneto Orientale

Dal 2018 ad oggi: 500 i nuovi pazienti ambulatoriali registrati al centro per i disturbi del comportamento alimentare dell’Ulss 4, di questi la maggioranza sono con diagnosi di anoressia ed una minoranza di bulimia. Tra i fattori che negli ultimi 4 anni hanno incentivato i disturbi alimentari nei giovani vi è dunque l’isolamento degli stessi a causa della pandemia

Un pomeriggio a contatto con la natura, alla scoperta di erbe spontanee stagionali da usare in cucina e poi da riconoscere negli aromi dei vini di Villa Bogdano 1880. È il programma de “Il sentiero delle erbe”, appuntamento organizzato dall’azienda vitivinicola di Lison di Portogruaro (Venezia), che sabato 24 settembre alle ore 16 accoglierà appassionati di tutte le età.

Sabato 24 e domenica 25 settembre, il Comune di Fossalta di Portogruaro ripropone, in collaborazione con la Fondazione Ippolito e Stanislao Nievo, TVO srl e ARLeF, i "Percorsi Nieviani", iniziativa giunta alla £a edizione che ha lo scopo di richiamare l’importanza del territorio nelle opere di Ippolito Nievo. Centro focale: il Cortino del Castello di Fratta.

Siccità, alte temperature e fenomeni di flavescenza dorata hanno accomunato l’annata vitivinicola 2022 nelle diverse aree di produzione venete. Le varie aziende agricole, tuttavia, sono concordi nell’affermare che quest’anno la sanità delle uve è davvero buona, fattore che ripaga l’inferiore quantitativo rispetto all’anno precedente.

Il 24 e 25 settembre è in programma la terza edizione dei Percorsi Nieviani. Nella prima giornata, il Convegno Nazionale di Studi moderato da Mariarosa Santiloni con le professoresse Roberta Turchi, Marinella Colummi Camerino, Alessandra Zangrandi 

Domenica 14 agosto: quarta Giornata di solidarietà missionaria. Triduo in preparazione all’Assunta, con recita del rosario meditato, alle ore 18.00: venerdì 12, sabato 13, domenica 14 agosto. Solennità di Maria Assunta, patrona della parrocchia, lunedì 15: Messe ore 7.30, 9.00, 11.30, (no 19.00); alle 21.00 messa internazionale, presieduta dal vescovo Giuseppe Pellegrini. Il 16: chiusura della porta santa

La messa pontificale per Santo Stefano, patrono della diocesi di Concordia Pordenone e titolare della cattedrale di Concordia: mercoledì 3 agosto, alle 9.30, col vescovo diocesano Giuseppe Pellegrini. Dopo la cerimonia consegna del Premio Medaglia Santo Stefano a tre insigniti: Gabriella Sartori, Adriano Ferraro e Sante Rosalen

 Pontile ricostruito in tempi record. Oggi venerdì 22 luglio riparte il servizio di trasporto persone più bici che collega Bibione e Lignano attraverso la foce del Tagliamento e Via del Faro è di nuovo accessibile. Il servizio trasporto di persone con disabilità ripartirà lunedì 25 luglio.

L’appuntamento si svolgerà dalle 20.30 alle 23.30 in piazza Fontana dove personale dell’Ulss4, dell’Heimlich team dell’Ulss4, della Croce Rossa Italiana, di Castelmonte Onlus, svolgeranno attività informative con il coinvolgimento pratico del pubblico, e nell’occasione verranno esposti inoltre una serie di mezzi  dedicati al soccorso con la presenza delle forze dell’ordine del territorio.

 

Si parte venerdì 8 luglio alle 21.00 con il SUPERSTAR SHOW, “Una amazing multi tribute acts” commenta Corrado Munaretto, direttore artistico delle Music Nights con l'Associazione Catene 2000 e il Presidente Roberto Mattiello. Uno show da non perdere: i Superstar Show sono una novità assoluta nel panorama della scena musicale italiana perché sono la prima “Superstar show band”.

Da venerdì 1 luglio cambia la modalità per prenotare gli appuntamenti agli sportelli di anagrafe sanitaria per la scelta e il cambio del medico o del pediatra, per il rilascio delle esenzioni per reddito e patologia ed in generale per tutte le attività svolte da questo servizio.

Alessandro Gattafoni in kayak da Venezia al Faro di Punta Tagliamento per sfidare la fibrosi cistica. Nel tardo pomeriggio di lunedì 27 giugno, il canoista civitanovese approderà alla spiaggia del faro di Bibione concludendo l’ultima tappa dell’impresa sportiva a favore di LIFC (Lega Italiana Fibrosi Cistica). A supportarlo i campioni Scarpa, Rossi, Truccolo e Bellutti.