Si avvicina il 25 aprile e quindi San Marco: la tradizione va rispettata. Frittata col salame: all'aperto se c'è il sole, in casa se piove.
Gli asparagi: una fonte di benessere. Diuretici, perché ricchi di potassio e poveri di sodio, ricchi di aminoacido asparagina che favorisce la diuresi. Contengono il 92% d’acqua, tanta fibra e meno di 30 calorie. Una porzione di asparagi soddisfa la metà del fabbisogno di vitamina K, quasi totalmente quello dell’acido folico (vit B9). Quindi usiamoli in cucina
Zuppa di scarola e patate: semplice e depurativa ma anche economica. Perfetta per questi giorni di piccole rinunce da trasformare in generosità per chi ha meno di noi.
Primavera: voglia di leggerezza anche in tavola. Provare la frittata con gli spinaci che diventa ancor più sana se li sostituite con l'amaro tarassaco o il luppolo selvatico.
Quaresima richiama semplicità di materie prime e leggerezza. Ecco una cena veloce, sana ed economica. Come è giusto che sia specie in questo periodo.
Le frittelle sono fra i dolci più tipici del periodo di carnevale: di semplicissima preparazione, le palline fritte piacciono a grandi e piccini
Un classico sempre goloso come il tiramisù, ma in versione romantica per la settimana di San Valentino: buono ma non impegnativo. Un dolce che si può realizzare anche senza forno: bastano savoiardi, mascarpone e fragole rosse come cuori
Con le sere fredde d'inverno non c'è niente di meglio di una zuppa calda. Questa è la ricetta base della zuppa di patate. Così è vegetariana. Volendo basterà aggiungervi dei dadini di prosciutto cotto o di speck affumicato per renderla un piatto completo.
Un secondo raffinato per la tavola delle feste
Pasta con le noci: perfetta per l'energia, perfetta per i sapori, perfetta per l'autunno e l'inverno.
« Precedente Successivo » 1 2 3 4 5 6 7 8