Le vostre ricette
stampa

Fragole regine di maggio

Per la festa della mamma? Una squisita sbriciolata di fragole... rossa come il cuore

Parole chiave: Fragole (1), Torta (2)
Fragole regine di maggio

Ingredienti per la frolla: 300 gr. farina, 1 etto di burro freddo, 1 etto di zucchero, 1 uovo, 1 bustina di vanilina e 8 grammi di lievito in polvere

Ingredienti per il ripieno: 500 gr di fragole, 400 gr di ricotta cremosa, 1 etto di zucchero, 4 tuorli, 15 gr di farina e 15 gr. di fecola

Preparazione: impastare la frolla con l'impastatore (o in una terrina con le mani e piuttosto velocemente) poi trasferitela in frigo per un'ora ricoperto da pellicola. Ricordate che l'impasto sarà a briciole, sbriciolato appunto come prende il nome la torta.

Intanto in una terrina unite i quattro tuorli con lo zucchero e sbattete bene, poi unite la ricotta con la farina e la fecola, da ultime le fragole (lavate, asciugate e tagliate a pezzetti di circa 1 cm).

Estraete dal frigo l'impasto, mettetene circa due terzi tra fondo e fodero delle pareti della tortiera (preferibilmente a sgancio). Riempite con il composto e finite la superficie con una sbriciolata di impasto lasciato da parte. Infornate a 190° per circa 40-45 minuti. Servire una volta che il dolce si sarà raffreddato e solidificato.

Fragole regine di maggio
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento