Regione FVG

stampa

Sabato 12 novembre dalle 9.30 alle 13.30 un convegno online aperto a tutti su come la comunità e le istituzioni possono favorire un rapporto armonico e fecondo tra bambini e natura. Un’occasione, come afferma Vanessa Pallucchi, che aprirà i lavori, per «dare alle nuove generazioni gli strumenti per essere cittadini di questo secolo pieno di contraddizioni e di scelte complesse da compiere».

"Per attivare gli interventi - ha chiarito Zannier - le imprese agricole dovranno poi presentare le domande di aiuto alla Direzione centrale risorse agroalimentari forestali e ittiche entro il termine perentorio di quarantacinque giorni dalla data di pubblicazione del decreto di declaratoria emanato dal Ministero".

A Trieste, nel 50° della Cooperativa Sociale Lavoratori Uniti Franco Basaglia, la prima cooperativa sociale d'Europa, continua fino a domani, sabato 22 ottobre, un convegno nazionale che sul tema del Lavoro mette a confronto il mondo della ricerca e quello della salute, il pubblico e il privato, la cooperazione e l'associazionismo.

"Quello della vaccinazione antinfluenzale, associata al secondo booster anti-Covid, è un messaggio importante" lo ha dichiarato il governatore Fedriga presentando la campagna vaccinale antinfluenzale stagionale che si avvia dal 12 cm. La somministrazione è gratuita

Per lo studio e la presa in carico dei cittadini affetti da Alzheimer, la Regione ha sviluppato molteplici azioni. Oltre 460mila euro in tre anni saranno impiegati per l'implementazione e il monitoraggio dell'attuazione del Piano nazionale delle demenze (Pnd) calato, in Fvg, nel Piano triennale regionale Alzheimer e demenze.

Con un intervento di 105mila euro, che si aggiunge a quello finanziato con fondi ministeriali, quest'anno in Friuli Venezia Giulia sarà possibile migliorare la didattica per gli alunni che si trovano in ospedale o costretti a casa.

Sabato 10 e domenica 11 settembre a Passariano di Codroipo la XV edizione della mostra floreale di piante e arredi per il verde "Nel Giardino del Doge Manin". Ricco  il calendario di incontri culturali dedicati all'acqua: tra gli ospiti Gioia Battista con il suo primo romanzo, l'oceanografo Sandro Carniel, la giornalista Elisa Cozzarini, il giardiniere Ruggero Bosco, il mugnaio Christian Zoratto