Regione FVG

stampa

Torna dopo due anni di pausa (causa panedemia) la fest delle Pro Loco del FVG, una festa di sapori da gustare fin dal pranzo di sabato 14 maggio con 55 proposte diverse. Inaugurazione con autorità il 15 alle ore 11 (foto Petrussi)

A raggiungere Rimini per raccogliere il testimone è stata anche una rappresentanza del Consiglio regionale, in primis della sua presidenza, accompagnata da diversi sindaci, perché di festa si tratta ma anche di tradizione, cultura, valori e riconoscimento per quello spirito di sacrificio che da sempre contraddistingue l'alpino nei momenti più sfortunati, si veda per tutti la tragedia del terremoto del '76 in Friuli.

la giuria dei lettori raddoppia: 82 volumi in gara e 550 guirati pe rla 9 edizione. Record di adesioni tra gli studenti. I volumi della terzina finalista saranno annunciati a breve, i lettori li riceveranno gratuitamente a casa a inizio giugno e avranno tempo fino alla fine di agosto per stabilire il vincitore, votando online sul sito della manifestazione. La premiazione si terrà poi in settembre a Udine.

"È fortissimo e inscindibile il legame che unisce la popolazione del Friuli Venezia Giulia agli alpini, in prima linea nell'aiuto alle popolazioni che il 6 maggio di 46 anni fa vissero il dramma dell'improvvisa perdita di affetti, case, di interi paesi rasi al suolo dalla furia del sisma". Un riconoscimento aspettando la Adunata degli Alpini di Rimini, domenica 8 maggio.

Durante gli incontri, che si svolgeranno su prenotazione dalle 15.00 alle 19.30, sarà possibile apprendere le tecniche di inalazione dei farmaci con i diversi dispositivi e cimentarsi nelle prove respiratorie come spirometria e misurazione dell'ossido nitrico esalato.