Prima una mozione, presentata dalla consigliera regionale Maddalena Spagnolo e poi sottoscritta da tutti i Gruppi e approvata dall'Aula all'unanimità il 3 ottobre scorso, ora uno striscione sulla facciata principale del Palazzo, quella che guarda a piazza Oberdan, a Trieste, con la scritta "Donna Vita Libertà"
"È stato un grande onore incontrare Papa Francesco e donargli alcuni omaggi provenienti dal Friuli Venezia Giulia, tra cui un merletto realizzato dalla Scuola di Gorizia, a testimonianza delle profonde radici dell'arte nella nostra regione. Ora attendiamo il momento dell'accensione dell'albero di piazza San Pietro e del presepe donato al Vaticano dal Comune di Sutrio" lo ha detto il presidente Fvg Fedriga oggi a Roma
Una festa onorata dalla presenza del presidente Fedriga, del vicepresidente Riccardi, da altre autorità e dalla forza dei 1200 volontari regionali
Vicepresidente vicario confermato il pordenonese Silvano Pascolo che avrà anche la delega alla bilateralità, vicepresidente aggiunto il triestino Lino Calcina. Enrico Eva assume la segreteria regionale.
Aperti alla presenza di autorità e tantissimi esperti gli "Stati generali dell'aria" promossi dal Comune di Pordenone e in corso fino a venerdì nel padiglione congressi del complesso fieristico.
Fedriga, "uno dei messaggi di Benedetto XVI che voglio ricordare è quello dell'invito rivolto ai cattolici a impegnarsi attivamente nella vita civica delle comunità, portando quei valori che sono alla base della nostra cultura e della nostra storia".
Questo calendario rappresenta un'icona dell'Arma ed è motivo di orgoglio che nell'edizione 2023 il calendario "parli" per la prima volta la lingua friulana. Lo ha detto l'assessore regionale alle Autonomie locali e alla Sicurezza Pier Paolo Roberti intervenuto a Udine alla presentazione dell'edizione 2023 del Calendario storico dei Carabinieri per la prima volta in lingua friulana.
Le convocazioni riguardano innanzitutto la IV di Mara Piccin (FI), che alle 10 incontrerà i vertici della Giunta regionale - presidente Massimiliano Fedriga e vicepresidente Riccardo Riccardi - accompagnati dall'assessore alle Finanze, Barbara Zilli, in merito allo stato dell'arte e agli intendimenti sull'affidamento della concessione autostradale alla Newco Alto Adriatico.
Oltre 200mila gli ingressi registrati tra il 23 dicembre al 7 gennaio, il +26% rispetto all'anno scorso, da PromoTurismo Fvg che ha incassato 3,8 milioni di euro. Lo ha annunciato l'assessore regionale Sergio Emidio Bini. Dal 21 al 28 gennaio gli impianti regionali ospiteranno il Festival olimpico invernale della gioventù europea (Eyof)
Confermato inoltre per il 2023 - sia per le scuole statali che per le paritarie - un milione di euro di fondi regionali