Un po' lontano ma di grande interesse l'incontro di venerdì 23 febbraio alle 18.30 in Sala Consiliare di San Pietro al Natisone per il cartellone "Appuntamenti con la storia". Relatrice: Antonella Salomoni, prof. di Storia contemporanea all'Univ.di Bologna per una lezione su “L’Europa tra Stalin e Hitler, 1939-1941”.
L'appuntamento è per venerdì 23 febbraio, ore 12.00, in Biblioteca del Consiglio regionale “Livio Paladin” via Giustiniano 2 a Trieste. Pasquale Guadagno, orfano per femminicidio presenta il suo libro "Ovunque tu sia"
Presentato il 21 febbraio - Giornata Unesco della lingua madre - un nuovo programma Radio Rai in collaborazione con Aclif. Il primo ciclo di sette puntate andrà in onda da sabato 2 marzo a sabato 13 aprile su RadioRaiUno, a partire dalle ore 14.00 per un totale di circa 20’ minuti ciascuna.
Al via nuove assunzioni di portalettere a Pordenone, Udine, Trieste e Gorizia
"L'opera è in uno stato avanzato di realizzazione - precisa Amirante -. Secondo l'indicazione dei geologici sarà tolta una parte del terreno posta a monte del tombotto. Alla fine di questo intervento saranno posizionati alcuni sensori in grado di monitorare la costante evoluzione della situazione".
Durante la presentazione dei lavori, venerdì 9 febbraio, è stato ripercorso l'iter di recupero: i lavori, terminati lo scorso anno, si sono concentrati sul consolidamento delle volte e sulla ripulitura degli stucchi del grande ambiente dedicato alle feste. Sono stato trasportati in altro luogo due grandi dipinti a olio di soggetto udinese di proprietà dei Civici Musei di Udine, di epoca seicentesca, per dar modo di apprezzare nella sua interezza e unicità questo spazio
Il test non prevede l'invio di un messaggio sul telefonino ma potrebbe apparire su dispositivi di vecchia generazione
"La Carta di Lorenzo elenca principi e doveri che studenti, istituti scolastici e aziende devono osservare per contrastare questo fenomeno drammatico, ma le enunciazioni non sono sufficienti. Questo documento - ha spiegato l'ass. Rosolen - vuole essere invece la bandiera nazionale di tutte azioni che vogliamo, possiamo, dobbiamo attuare nella quotidianità. Un percorso fatto di tante iniziative concrete"
Oltre i cortei motorizzati, dice il presidente Clementin, servono obiettivi chiari e maggiore rappresentanza. Un Tavolo unitario di riflessione e decisione è necessario 8Foto: Cia, Rona, manifestazione del 26 ottobre scorso)
Sono stati quasi 17.000 i voti espressi dal pubblico di Città Fiera per la Mostra 100 Presepi. Confermato il successo della iniziativa: opere da tutta la Regione. 110 quelle in mostra, ben 41 i premiati