Veneto Orientale
stampa

Domenica 25: contro la violenza sulle donne "Passo dopo passo"

Donne in cammino da San Michele al Tagliamento a Fossalta di Portogruaro (Alvisopoli) per dire NO alla violenza di genere.

Parole chiave: San Michele (1), Violenza (7), Donne (12), Fossalta (4)
Domenica 25: contro la violenza sulle donne "Passo dopo passo"

  Anche quest’anno il Comune di San Michele al Tagliamento, con l’assessore alla cultura Elena De Bortoli, ha organizzato, nell’ambito delle iniziative della "Giornata contro la violenza sulle donne", due manifestazioni sul tema.

VENERDI’ 23
Venerdì 23 novembre, alle 20.45, nella sala consiliare del municipio, incontro dal titolo "Donne di mondo", in collaborazione con il Cif (Centro Italiano Femminile) di San Michele al Tagliamento e il Centro per la Famiglia "La Tenda".
La serata propone un confronto con 15 donne che dal 1968 ad oggi si sono distinte in campo professionale, artistico, politico o sportivo. Un dialogo "immaginario" con 12 di esse, icone del passato o dei tempi moderni, universalmente riconosciute per il loro carisma e per le battaglie per l’affermazione della donna, ed un dialogo reale con 3 donne del nostro territorio: l’imprenditrice Paola Lorenzon, la soprano Francesca Scaini e l’avvocato Sara Lena.
Si tratta di una serata pensata per approfondire il tema della parità di genere prendendo spunto da esempi positivi e carismatici. Si parlerà di cos’è stato fatto dopo le battaglie femministe in campo legislativo e cosa ancora c’è da fare, specie per un equo trattamento professionale e salariale, ma anche culturale. E’ proprio dal cambiamento culturale che si deve partire per combattere la violenza di genere, che sia fisica, psicologica o economica.
In occasione della serata verrà inaugurata, in Sala Venudo, la mostra "Ritratti di donna", visitabile fino al 6 gennaio 2019.

DOMENICA 25
L’altra iniziativa si svolgerà domenica 25 novembre con la manifestazione "Passo dopo passo contro la violenza sulle donne", con il patrocinio della Camera dei Deputati: una camminata dove più gruppi di persone percorrendo strade diverse convergeranno verso un luogo stabilito.
In particolare, i gruppi di cammino si snodano nei Comuni del Portogruarese e nei Comuni friulani limitrofi aderenti alla manifestazione.
Il luogo individuato per l’assemblea comunitaria è ad Alvisopoli, nel Comune di Fossalta di Portogruaro, alle ore 12.
Partenza dei partecipanti da San Michele al Tagliamento, alle 9 (oppure dalla Quercia di Villanova ore 10.15). Camminare, per avere modo di parlare di un problema purtroppo attuale, per sensibilizzare, scuotere le coscienze, per prendersi a cuore.
Collaborazioni dell’Atvo (Azienda per i trasporti del Veneto Orientale) che ha messo a disposizione gli autobus per il rientro; dell’Azienda per i servizi ambientali, che ha donato i gadget dell’appuntamento; della Coop Nord Est, che ha fornito dolci; di altre aziende e diversi volontari che contribuiscono all’organizzazione.
Franco Romanin

Domenica 25: contro la violenza sulle donne "Passo dopo passo"
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento