Friuli Occidentale
stampa

Iniziative legate alla Giornata contro la violenza sulle donne

Gli appuntamenti in diversi Comuni del Friuli Occidentale collegati alla Giornata contro la violenza sulle donne che ricorre il 25 novembre. Gli appuntamenti della settimana

Iniziative legate alla Giornata contro la violenza sulle donne

27 novembre

Maniago > Ore 11.00 presso fronte Municipio

"Presentazione dei lavori degli studenti dell'Istituto di istruzione Superiore Torricelli e posa delle targhette, con frasi che invitano al rispetto per la donna, sulla panchina rossa"

Evento organizzato dal Comune di Maniago.

Casarsa della Delizia > Ore 18.00 presso Biblioteca Nico Naldini "Presentazione del libro "L'urlo" di Claudia stili»

Claudia Sfili presenterà il suo ultimo romanzo "L'urlo" (edito da L'Orto della Cultura), un libl-o che tratta il tema del bullismo e che si rivolge agli adolescenti e a tutti coloro che, per vergogna e fragilità, nascondono la loro pena nel silenzio. Progetto realizzato da: Comune di Casarsa della Delizia ­Assessorato alle Pari opportunità, Progetto Giovani, Sportello InformaDonna

e Coop. Sociale FAI onlus - In collaborazione con:ln Prima Persona, Coop Soc II Piccolo Principe, Donne&Società, Protocollo Pari Opportunità.

28 novembre

Maniago > Ore 17.30 presse Sala Rosa Bian, Biblioteca Civica

Presentazione del libro "Portate dall'arcobaleno" Volti e storie di donne immigrate in Italia.

incontro con l'autrice Angelica Pellarini.

Evento organizzato dal Comune di Maniago.

Pordenone > Ore 18.00 presso ex Tipografia Savio via Torricella 2

"Presentazione del libro di Fabiana Martini: "Il governo delle donne. Viaggio tra le amministratrici locali italiane"

Fabiana Martini è giornalista professiodista, si occupa di formazione, in particolare per giornalisti e studenti, sui temi della migrazioni, delle pari opportunità, dell'hate speech e di comunicazione sui temi dell'infanzia e della salute mentale. E' portavoce per il Friuli Venezia Giulia dell'associazione Articolo 21 e segretaria del Premio giornalistico internazionale Marco Luchetta.

Evento organizzato dall'Associazione "In prima persona"

L'autrice verrà presentata da Paola Dalle Molle, Vice Presidente Ordine dei Giornalisti FVG

Pordenone > Ore 20.45 presso Convento di San Francesco

"Le levatrici della Camia, spettacolo teatrale de le Muse Orfane"

L'allestimento si snoda sul filo della memoria legata alle testimonianze e al vissuto della cultura materiale e rurale delle donne della Carnia tramite i racconti delle levatrici condotte, e dei racconti orali tramandati da generazioni, come sottolinea Silvia Lorusso: "Pratiche, gesti, credenze radicate nei secoli, saperi femminili ancestrali, che appartengono alla cultura materiale contadina delle donne delle valli Comiche, e che prendono forma nella trasposizione scenica artistica e teatrale, dando vita ad uno spaccato storico ed evocativo della memoria dei luoghi e delle donne curatrici. E non solo, con le attrici Caterina Di Fant, Elisa Menon, Valentina Rivelli, abbiamo cercato di percorrere una linea temporale che rappresentasse l'evoluzione della donna e delle tematiche legate al parto attraverso gli anni, dai più lontani iiel òbssato fino all'ospedalizzazione delle partorienti avvenuta attorno agli anni Settanta, per interrogarci infine sulla situazione odierna, in un viaggio che ci ha portato ad immergerci artisticamente in uno dei passaggi più importanti della donna e della visto stessa".

Lo spettacolo è liberamente ispirato al libro di Barbara Vuano "Nascere nella cenere" edito da Forum Editrice nella Collana "La stanza delle voci" dell'archivio Etnotesti dell'Università di Udine

29 novembre

Pordenone > Ore 18,00 presso Ex Convento di San Francesco

"Informare per prevenire. L'attività presente sul territorio dei diversi attori. Nuovi ambasciatori di parità.— Esempi di buone pratiche del progetto CHANGE".

Evento co-organizzato dal Comune di Pordenone, Cooperativa Itaca, Associazione Voce Donna ETS, Associazione L'Istrice, Associazione in Prima persona. Con la partecipazione di AsF0 e della dott.ssa Fabiano Nascimben Responsabile del Pronto Soccorso di San Vito al Tagliamento — Spilimbergo.

San Vito al Tagliamento > Ore 20.30 presso l'Antico Teatro G.G.Arrigoni "Incontro sul tema della violenza in collaborazione con l'Associazione ASPIC"

Una serata per parlare di violenza, sempre più presente nei comportamenti e nel linguaggio di oggi, nei rapporti di coppia, in famiglia. A cura dell'Associazione Aspic

30 novembre

San Giorgio della Richinvelda > Ore 20.30 presso palestra della polisportiva "Lezioni di autodifesa femminile con istruttore certificato"

Il corso, che si dividerà in 5 lezioni, sarà gratuito e aperto a tutte le donne di qualsiasi età indipendentemente dal comune di residenza Le lezioni hanno una durata di un'ora e mezza

Azzano Decimo > Ore 20.30 presso Casa dello Studente "Togliamo ossigeno alla violenza"

Lorenzo Gasparini autore del libro "Non sono sessista, ma..." e Alessia Dulbecco autrice del libro "Si è sempre fatto cosi", si intervisteranno a vicenda sul tema del sessismo nel linguaggio e nella pedagogiaa di genere.

Polcenigo > Ore 20.45 presso Teatro Comunale "Giovani e violenze sessuali: cosa sta succedendo?"

Serata di presentazione del problema (le cronache denotano un abbassamento dell età tra i giovani che commettono una violenza di genere) con successivo dibattito. Ente coinvolto: consultorio Noncello (PN)

Pordenone > Ore 20.45 Capito! Pordenone "DA UOMO A UOMO" regia di Bruna Braidotti

Lo spettacolo nasce dalla riflessione, da parte degli uomini, sulle cause della disparità di genere nella società patriarcale e sulle origini della violenza maschile sulle donne a partire da comportamenti a volte insignificanti a cui siamo abituati ed abituate. È un'esplorazione degli stereotipi comportamentali maschili, messi in discussione molto meno di quelli femminili, ma che nascondono alla radice la cultura della prevaricazione e sopraffazione. Due uomini si interrogano su questo tema cercando di capire e capirsi e coinvolgendo il pubblico maschile nella riflessione.

Evento realizzato dalla Compagnia di Arti e Mestieri > Da "La Scena delle donne"

Sacile > Ore 20.45 presso Biblioteca civica

Incontro d'attualità: "Sotto un cielo di stolia"...Essere donna in Afghanistan

Con la testimonianza di Jeena

Conduce Daniele Zongaro

In collaborazione con il Coordinamento Italiano

Sostegno Donne Afghane e Insieme si può Onlus di Belluno e gruppo Purliium Act

Quando 'espressione donna vuol dire diritti negati.

Quando la parola donna vuol dire combattere per le altre donne a rischio della vita.

1 dicembre

Arba > Ore 20.30 presso biblioteca civica "La figura della donna nel Medioevo"

Un importante evento in cui la storica e giurista Mania Montechiarini discuterà argomenti inerenti "La figura della donna nel Medioevo".

2 dicembre

Fontanafredda > Ore 19.30 presso Sala oratorio Vigonovo "Feminis, pol Spettacolo di Caterina Tomasulo"

Casarsa della Delizia > Ore 21.00 presso Progetto giovani

"Art for the respect" Musica, parole ed arte contro la violenza sulle donne

Serata musicale pensata e realizzata da ragazze e ragazzi con performance artistiche, riflessioni e presentazione dell'opera fumettistica creata durante il workshop.Progetto realizzato da: Comune di Casarsa della Delizia —Assessorato alle Pari opportunità, Progetto Giovani, Sportello InformaDonna e Coop. Sociale FAI onlus - In collaborazione con:ln Prima Persona, Coop Soc II Piccolo Principe, Donne&Società, Protocollo Pari Opportunità.

3 dicembre

San Vito al Tagliamento > Ore 15.30 presso Auditorium Zotti

"Danze e canti popolari: espressione e risposta delle donne alla discriminazione e alla violenza di genere"

Evento curato dalla CGIL Pordenone, che comprende una prima parte di danze e canti popolari, inframmezzati dalla lettura di testi. A seguire, ci sarà una tavola rotonda sul tema della violenza di genere, in cui anche il pubblico è invitato ad intervenire.

Budoia > Ore 14.30 —16.30. Piazza Umberto 1,12 "Ludobus Melarancia" Giochiamo ai diritti"

Cooperativa Sociale Melarancia

Budoia > Ore 16.30 — 17.00. Biblioteca Civica - Piazza Umberto I, 4 "Merenda sana per i bambini"

Associazione GASP

San Quirino > Ore 16.30 presso il Centro di Documentazione e Catalogazione dei Magredi e risorgive "Non chiedo il paradiso in terra"

Spettacolo teatrale sulla forza delle donne, sui loro diritti e ruoli nel lavoro —Ass. TerraCrea

Budoia > Ore 17.00 — 18.00. Biblioteca Civica - Piazza Umberto I, 4 "Parole per ascoltare: I libri del progetto di Voce Donna"

Incontro per genitori con letture >A cura dell'autrice Maria De Conto

Laboratorio per bambini > a cura dell'illustratrice Silvia Lanfrit con la partecipazione di Voce Donna

Fonte: Comunicato stampa
Iniziative legate alla Giornata contro la violenza sulle donne
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento