Sport
stampa

Brugnera, domenica 7 marzo scatta la 34ª Coppa Pordenone

Si corre la 22ª edizione della Maratonina Comune di Brugnera-Alto Livenza

Brugnera, domenica 7 marzo scatta la 34ª Coppa Pordenone

E’ arrivato il grande momento, atteso da tutti i corridori della Destra Tagliamento e non solo. Domenica 7 marzo scatta la 34ª Coppa Pordenone. Il circuito podistico provinciale riparte da Brugnera, dove si correrà la 22ª edizione della Maratonina Comune di Brugnera-Alto Livenza. Saranno i 21,097 km che segnano il ritorno della manifestazione e della corsa a tappe organizzata dalla Fidal locale, che nel 2020 non si erano disputate a causa della pandemia di Covid-19.

In generale la mezza maratona mobiliera sarà una delle prime kermesse di corsa su strada in Italia e per questo sono già tantissimi gli atleti provenienti da tutta Italia che hanno dato la propria adesione alla gara: si prevede il boom di partenti. Il via della corsa sarà dato alle 9.30, un quarto d’ora dopo lo start della gara competitiva di 7,097 km.

Se si superano i 500 runner al via della mezza maratona (per ora ci sono 520 iscritti in totale), l’organizzatore - l’Atletica Brugnera Pordenone Friulintagli - sarà costretto a effettuare due partenze per ragioni legate al contenimento della pandemia.

A proposito, proprio per ragioni legate all’emergenza sanitaria, non si disputerà la prova non competitiva.

«Finalmente si riprende a gareggiare e siamo contenti di constatare un simile interesse - afferma entusiasta il presidente della Fidal di Pordenone Ezio Rover, appena rieletto -. Eravamo speranzosi di questo e al contempo consapevoli che la Coppa Pordenone si trattava di un appuntamento molto importante per tutti i runner. L’anno scorso purtroppo non c’erano le condizioni per poter gareggiare.

Eravamo riusciti a imbastire soltanto il Giro Podistico Internazionale di Pordenone lo scorso settembre, ma non è stato facile perché il protocollo sanitario era arrivato soltanto durante l’estate. Ora si sa come ci si può muovere e così possiamo offrire ai podisti questo momento di agonismo».

PERCORSO La maratonina di Brugnera si svolgerà all’interno del comune mobiliere. I concorrenti dovranno ripetere tre volte un circuito di 7,097 km che partirà da via Santissima Trinità (di fronte alla scuola elementare) per concludersi nello stesso punto dopo aver attraversato via Giolitti, via Villa Varda (ingresso e uscita parco, dove si percorrerà l’unico tratto non asfaltato), via Dante, via Ungaresca, via Da Vinci, via Dal Mas, via Fermi, via Ungaresca, via Galilei e via Dal Mas. Alla gara ci si può iscrivere entro giovedì 4 marzo.

Tanti gli atleti attesi al via, in una prova che vedrà premiati i 15 migliori classificati della graduatoria maschile e le 8 migliori della prova femminile.

Fonte: Redazione Online
Brugnera, domenica 7 marzo scatta la 34ª Coppa Pordenone
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento