Sport
stampa

Pordenone, atletica: Coppa Provincia innovativa

Novità alla Coppa Provincia di Pordenone: pettorale fisso col microchip, premi fedeltà, nuovi modalità di punteggio e un ricordo alla Grande Guerra

La maratonina di Brugnera è una delle tappe di Coppa Provincia

Pettorale fisso col microchip, premi fedeltà, nuovi modalità di punteggio e un ricordo alla Grande Guerra: la Coppa Provincia, fiore all’occhiello della Fidal di Pordenone, sarà considerata come una delle più innovative degli ultimi anni. La rassegna podistica, riservata ai runner della Destra Tagliamento e giunta alla 31ª edizione, vuole sorprendere tutti i suoi appassionati. Intanto le date: si parte l’11 marzo con la tappa di Brugnera, si chiude il 9 settembre con la gara in centro città a Pordenone. La presentazione ufficiale? Sabato 3 marzo nella sede del Coni di Pordenone.
VENTO NUOVO Ezio Rover, presidente della Fidal provinciale, sapeva che era giunto il momento di dare una rinfrescata alla manifestazione. Così, assieme al suo staff, si è dato da fare. L’introduzione più "pesante", voluta a tutti i costi, è rappresentata dal pettorale unico: i partecipanti alla Coppa Provincia lo riceveranno prima della tappa di Brugnera e lo indosseranno sino alla gara di Pordenone.
Una soluzione intelligente che evita a ogni singola prova di stampare un proprio numero di gara e consegnarlo. Quindi c’è un ritorno al passato, alle classifiche. Si userà il sistema adottato due anni fa: tutti gli atleti portano punti e andranno a comporre la graduatoria finale. Nella precedente edizioni era necessario prendere parte a un minimo di tappe per poter poi aiutare il proprio club a formare la classifica. Per quanto riguarda la graduatoria individuale si terrà conto dei sei migliori punteggi: gli atleti potranno scartare le due peggiori prestazioni. Quindi il premio fedeltà, con l’obiettivo che i corridori si leghino maggiormente alla manifestazione. E’ prevista in regalo una giacca da running di prestigio a chi prenderà parte a tutte le otto prove. A chi invece sceglie di correre in sei giri podistici spetterà un accappatoio. Non da ultimo le testimonianze relative alla prima guerra mondiale: a ogni tappa sono previsti incontri o altri eventi per non dimenticare il conflitto del 1914-1918.
QUANDO SI CORRE La Coppa Provincia, dopo la partenza di Brugnera, traslocherà a Porcia il 21 aprile. Dopodiché entrerà nel clou: il 1° maggio è in programma la prova di Casarsa, il 13 si corre a Cordenons, il 20 a Sacile e il 3 giugno a Montereale. A luglio è in calendario la tappa di Polcenigo (che sostituisce quella di Fontanafredda). Gran finale il 9 settembre con il giro podistico di Pordenone. Ricordiamo i vincitori: Naima Masoudi (Atletica Brugnera Pordenone Friulintagli) tra le donne e Matteo Redolfi (Atletica Aviano) tra gli uomini; l’Atletica Leone San Marco tra le donne e Livenza Sacile tra gli uomini per quanto concerne i club.

Alberto Bertolotto

Fonte: Redazione Online
A partire dal pettorale unico
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento