Lontani da ogni cupidigia, ricchi davanti a Dio: così dovremmo essere. E invece raccogliamo tesori per sentirci "tranquilli" dei giorni a venire. Che non sapremo se avremo da vivere.
Marta e Maria: due modi diversi di amare il Signore, il servizio e l'ascolto
"Invece un Samaritano, che era in viaggio, passandogli accanto, vide e ne ebbe compassione. Gli si fece vicino, gli fasciò le ferite, versandovi olio e vino; poi lo caricò sulla sua cavalcatura, lo portò in un albergo e si prese cura di lui..."
"In quel tempo, il Signore designò altri settantadue e li inviò a due a due… Diceva loro: "La messe è abbondante, ma sono pochi gli operai!"
"La scia che i morti seppelliscano i loro morti; tu invece va' e annuncia il regno di Dio" uno dei passaggi più difficili da capire nel messaggio del Vangelo
Il vangelo di questa domenica narra il miracolo della moltiplicazione dei pani e dei pesci e manifesta la "donatività" divina nei confronti dell’uomo
Il mistero della Trinità può essere avvicinato da tre prospettive diverse: la Trinità è mistero, è comunione ed è operatrice di salvezza.
Lo Spirito rinnova il prodigio della prima Pentecoste: "Il Padre ed egli vi darà un altro Paràclito perché rimanga con voi per sempre"
L'Ascensione non è separazione ma nuova forma di presenza
"Se uno mi ama, osserverà la mia parola e il Padre mio lo amerà e noi verremo a lui e prenderemo dimora presso di lui"...