Portogruaro

#IOMIDONO 2023: evento dedicato ai familiari dei donatori di organi e alla popolazione. Ingresso gratuito. Sul palco: Vocal Skyline sono un gruppo di 30 giovani voci veneziane di talento dirette da Marco Toso Borella.

 L’incontro è servito in particolare per fare il punto sull’andamento dei lavori di ampliamento della terza corsia e per verificare le misure di sicurezza messe in campo per ridurre l’incidenza di incidenti stradali nei tratti interessati.

I primi sono arrivati il 4 ottobre, gli altri che indosseranno la divisa con il logo Ulss 4 arriveranno oggi, 5 ottobre e nei prossimi giorni. Hanno un’età media di 25 anni, provengono da Molise, Campania, Sicilia, Marche, Abruzzo e Veneto; la maggioranza di essi si trasferirà in questo territorio per poter svolgere il nuovo lavoro a tempo indeterminato.

Sul tema la Russia tra passato e presente parleranno il prof. Adriano Dell’Asta vice presidente della Fondazione Russia Cristiana, mons. Antonio Mennini già Nunzio apostolico a Mosca tra il 2009 e il 2010. E’ pure previsto, nel corso dell’incontro, un collegamento da Mosca con la dottoressa Giovanna Parravjcini, ricercatrice ed esperta di arte russa.

Dopo aver dato seguito alle prescrizioni dei Vigili del Fuoco che aveva richiesto un immediato adeguamento delle misure antincendio nella palazzina già in uso e che ospita attualmente 57 persone (il numero limite è 58), il Ministero dell’Interno avrebbe previsto di utilizzare anche un seconda palazzina. I lavori dovrebbero partire entro l’autunno e dovrebbero consentire di dare ospitalità ad altre 50/60 persone.

E’ presso l’oratorio della Madonna della Pescheria, in riva al Lemene, che il giorno di Ferragosto a Portogruaro si apre e si conclude la festa dell’Assunta. Qui i fedeli possono partecipare alla messa mattutina, alle 7.30, e ritrovarsi alla sera, alle otto, per la recita del Santo Rosario.

Il concerto nella sala consiliare del Municipio di Portogruaro sabato 5 agosto alle 21, recital programmato nell’ambito del 41° Festival Internazionale di Musica di Portogruaro

Appuntamento martedì 25 luglio alle 21 nella Caserma Capitò con le voci liriche di Anna Vola e Raffaele Prestinenzi e con l’Ensemble dell’Orchestra San Marco di Pordenone nell’ambito del 41° Festival Internazionale di Musica

In data 13 luglio 2023, dalle ore 02:20 circa, in tutto il territorio del Comune di Portogruaro si è abbattuta una perturbazione atmosferica di eccezionale intensità, con venti forti, che ha provocato gravi devastazioni. Il forte vento unito a rovesci molto violenti uniti a grandine, si è presto trasformato in una tromba d’aria. Numerosi alberi di alto fusto, pubblici e privati, sono schiantati al suolo altri hanno perduto grosse branche ingombrando strade e cortili, colpendo tetti sschiacciando i veicoli in sosta. 

Sette alberi sradicati dalla potenza del vento, danni al tetto del Padiglione San Gottardo, ai cornicioni, alle tende da sole e a diverse aree della casa di riposo. Questo il bilancio dei danni alla Francescon di Portogruaro dopo l'ondata di forte maltempo che nella notte tra il 12 e 13 luglio si è abbattuta in Veneto Orientale, in special modo nel portogruarese.

La Galleria comunale d’arte contemporanea "Ai Molini" di Portogruaro ospita, a partire dal 7 luglio, la prima biennale di fotografia "L’osservatorio del mondo", con una mostra di Andrea Jemolo, uno dei più grandi fotografi italiani per l’architettura. I curatori sono Roberta Semeraro e Costanza Salini, da un’idea di Marco Agostinelli. 

“Faro reading” è in programma il 28 giugno alle 21, con o poeti Benandanti Roberto Ferrari, Piero Simon Ostan, Guido Cupani, Francesco Tomada e Gianluca Gobbato e due poetesse ospiti Barbara Boatto e Giorgia Vecchies

Sarà il Prefetto Franco Gabrielli il protagonista dell’iniziativa “L’autore si presenta” prevista per venerdì 9 giugno prossimo alle ore 18,00 presso il Palazzo Municipale di Portogruaro. 

Ad introdurlo e presentarlo al pubblico sarà lo stesso Commissario straordinario di Portogruaro dott. Iginio Olita.

Studenti e operatori del SER.D. uniti per contrastare il gioco di azzardo. Hanno prodotto video, elaborati e slogan partecipando al concorso "L'altra faccia del gioco"

Ancora una volta gli ambienti del Collegio Marconi si animeranno nei due pomeriggi del 12 e 13 maggio 2023 per ospitare l’ottava edizione di "Libri in fiore". Organizzata dall’Associazione Amici del Collegio Marconi e dedicata a Barbara Bragato, che per questa manifestazione si è sempre impegnata "con contagioso entusiasmo".

Dalle 23 di mercoledì 3 maggio fino alle 6 di giovedì 4 maggio sarà chiusa la rampa di collegamento tra A28 e A4 in direzione Trieste. Chi proviene dall'A28 diretto a Trieste dovrà uscire a Portogruaro e rientrare a Latisana. Nessuna necessità di uscire per chi proverrà da Trieste diretto a Venezia

La Pro Loco locale domenica 23 aprile organizza la seconda edizione della "Festa del Bocolo e del Giardino" con esposizioni di floricoltori, attrezzature e arredo da giardino, articoli del settore (artistici, artigianali e commerciali) e di hobbisti e artisti a tema che animeranno Corso Martiri della Libertà in centro storico dalle 10.00 alle 20.00.

Associazione Alberiamo invia e pubblichiamo: "E' nostra intenzione raccogliere il maggior numero possibile di firme a sostegno della volontà dei cittadini di tutelare questo prezioso patrimonio arboreo. Già sabato 22 aprile e domenica 23 aprile dalle ore 9.30 del mattino alle or e 19.30 sarà presente allo scopo uno stand in piazza a Portogruaro"