Portogruaro

Incontro pubblico sabato 3 dicembre alle 16 in Sala Consiliare a Portogruaro per celebrare e fare memoria dei 40 anni di vita e attività del Consultorio familiare Fondaco. È un’occasione per ascoltare la testimonianza degli operatori e dei soci, riflettere su identità e ruolo del Consultorio nella comunità portogruarese nel mutare dei tempi, della società, della mentalità e del costume, delle norme. 

Detto Corso di Laurea è stato fortemente voluto dalla direzione aziendale dell’AULSS 4 “Veneto Orientale”, conta ogni anno circa 200 studenti iscritti nei tre anni di corso. Complessivamente, i laureati nel totale dei venti anni di attività, dall’a.a. 2003/2004 ad oggi, sono n. 632 infermieri.

Un progetto ambizioso che è stato reso possibile grazie alla collaborazione del Circolo Legambiente Veneto Orientale, dell’Aps Alberiamo e dell’Amministrazione Comunale di Portogruaro, avvalendosi dei contributi della Fondazione Santo Stefano, di Asvo, della Fondazione Lorenzin, della Confcommercio, della Coop e dell’Azienda Vivai Livio Toffoli. 

Obiettivo risparmio energetico: il Comune di Portogruaro ha stilato una serie di misure da attuare negli edifici e nelle attività di pertinenza comunali. A seguito dell’indicazione della Conferenza dei Sindaci della Venezia Orientale, infatti, l’Amministrazione comunale ha stabilito una sorta di "decalogo" di azioni per limitare i consumi e i costi.

In uscita il 20 ottobre il cd del gruppo friulano Autostoppisti del Magico Sentiero “Erasmus a Kiev”. L’album è arricchito dal commento di Angelo Floramo, fotografie di Luca D’Agostino e Fabio Gon, sarà presentato 

Sono stati i sindaci del Veneto orientale guidati dalla presidente della Conferenza dei Sindaci Silvia Susanna, ed una rappresentanza di medici di medicina generale dell'Ulss 4, i testimonial ed i primi a proteggersi contro l’influenza nel Veneto orientale, vaccinandosi.

Un ricordo speciale, quello destinato allo storico chirurgo del San Tommaso dei Battuti e fondatore dell’Urologia, scomparso nel 2020 che l’Ulss4 ha voluto ricordare con una targa che ne porta la memoria inaugurata stamattina alla presenza del direttore generale, di familiari e colleghi

La dirigente scolastica Anna Maria Zago si è immediatamente recata sul luogo della tragedia e nei giorni successivi ha dovuto gestire l’onda di dolore e commozione che ha toccato i compagni di classe, i docenti e tutto il personale ed ha deciso di sospendere gli stage per tutto l’istituto e far rientrare i ragazzi a scuola per, anche con l’aiuto di uno psicologo, "condividere ed elaborare con tutta la comunità scolastica il tragico evento".