Portogruaro

Chiusura in grande con l’Orchestra Filarmonica della Slovenia, diretta da Michele Gamba. Al pianoforte Alessandro Taverna, venerdì 9 settembre, alle 21 al Teatro Russolo.

Mercoledì 7 settembre alle 21 Il quinteto di fiati al Russolo con la pianista Armellini. Giovedì 8 settembre la Giornata della Scuola di Musica con il Premio allo Studio “Soroptimist Club” di San Donà di Piave - Portogruaro.

Nella suggestiva Area Archeologica e nella Basilica Paleocristiana di Concordia Sagittaria si esibiscono Giampaolo Bandini alla chitarra con il Quartetto Noûs e a Biverone di San Stino a Villa Correr Agazzi il duo di Nicoletta Sanzin (arpa) e Stefano Cerrato (violoncello). entrambi alle 21 con ingresso libero

Vista più da vicino la questione è questa: nel reparto Maternità dell’Ospedale Civile di Portogruaro, da più di un decennio, il 25% dei nati è figlio di genitori stranieri. Una fortuna per tutti. senza queste nascite il reparto sarebbe già chiuso. All’IC Pascoli su 126 alunni stranieri ben 82 sono nati in Italia mentre al Luzzatto lo sono 85 su 141. 

Verde pubblico a Portogruaro: la questione è sempre più al centro dell’attenzione. Associazioni e comitati del territorio che operano nel settore, si sono riuniti per dare inizio ad un’azione comune a fronte della situazione, a loro dire, di poca cura e chiarezza creata dell’Amministrazione comunale in merito al verde della città.

A sostegno del Rugby Portogruaro si sono così uniti Lions dei Distretti 108 Ta 2 e Ta3, rappresentati dai Clubs di Portogruaro, Concordia Sagittaria e Caorle, per dare vita ad una giornata che prevede anche uno spettacolo musicale, al Russolo con "I granelli di sabbia" una band che fa musica revival anni '60 e '70

"L'investimento sull’università ha migliorato la qualità della vita e del capitale umano" è la conclusione del prof. Paolo Gubitta, docente all'Univ. di Padova, relativamente allo studio presentato dalla Fondazione Portogruaro Campus sulla valutazione dell’impatto economico del polo universitario di Portogruaro in occasione del 25° della presenza.

Nei giorni scorsi è stata riattivata la Recovery Room, la “sala risveglio”post-operatorio dei pazienti con monitoraggio continuo da parte di personale specializzato dei parametri vitali e per il conseguente trattamento immediato di eventuali complicanze