Portogruaro
stampa

Portogruaro: ecco la nuova audioguida del Duomo

Sabato 25 novembre alle 16 nella Sala consiliare del Municipio di Portogruaro si terrà la presentazione della nuova audioguida del Duomo utilizzabile dal proprio smartphone. La presentazione e visita è organizzata in occasione delle festività di Sant’Andrea, Patrono della città

Parole chiave: Duomo Sant'Andrea (1), Audioguida (1), patrono (7), Portogruaro (74)
Portogruaro: ecco la nuova audioguida del Duomo

Sabato 25 Novembre alle 16,00 presso la Sala Consiliare del Municipio di Portogruaro, all’interno del programma previsto per le celebrazioni di Sant’Andrea, Patrono della Città, verrà presentata l'audioguida in quattro lingue del Duomo di Portogruaro, realizzata dal professor Carmelo Amore.

Dopo due brevi interventi di Roberto Sandron (sulla storia del Duomo) ed Emanuela Ortis (sulle opere d’arte presenti) il prof.  Amore illustrerà la struttura e l'uso dell'audioguida.

Alle 17.00 ci si recherà al vicino Duomo dove, con l'eventuale assistenza di giovani dell'Oratorio, i presenti potranno mettere in pratica l'uso dell'audioguida.

Il visitatore leggendo con il proprio cellulare il QR code all'entrata della chiesa viene portato in una pagina in cui sceglie la lingua: Italiano, Inglese, Francese e Tedesco. Con l'ausilio di cartelli manuali e QR code puntuali si possono poi fruire le varie opere con spiegazioni vocali e visive.

Approfondimento

Partendo dal pieghevole cartaceo con i testi curati dalla professoressa Emanuela Ortis  e la traduzione inglese di Tessa Cottell, si è impostata l'audioguida con immagini, testi ed audio e documentazioni varie.  I testi sono stati ampliati ed adattati alla comunicazione audio.

Le voci generate da software dedicati sono molto naturali e non robotiche.

Nel working progress ci siamo resi conto che l'audioguida ha una valenza notevole non solo per i turisti ma anche per i cittadini di Portogruaro e dintorni. Infatti si dà per scontato che i portogruaresi del Duomo sappiano tutto, ed invece, lo stesso autore, che frequenta il duomo da 40 anni, si è reso conto di quante realtà  e quanti aspetti interessanti ignorava del Duomo.

Le ricadute non previste sono molte come l'utilità della guida per le nuove generazioni. Qualcuno suggeriva una futura versione a misura di bambino; oppure l’organizzazione di una caccia al tesoro per far meglio conoscere le opere ai bambini.

Portogruaro: ecco la nuova audioguida del Duomo
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento