Portogruaro
stampa

Sabato 28 ottobre al Russolo: io mi dono con l'Ussl4

#IOMIDONO 2023: evento dedicato ai familiari dei donatori di organi e alla popolazione. Ingresso gratuito. Sul palco: Vocal Skyline sono un gruppo di 30 giovani voci veneziane di talento dirette da Marco Toso Borella.

Parole chiave: Donatori (4), Aido (1), Avis (5), Ussl4 (16), Russolo (6)
Sabato 28 ottobre al Russolo: io mi dono con l'Ussl4

 Un evento per ringraziare i familiari dei donatori di organi e sensibilizzare la popolazione sul “tema del dono” che nel Veneto orientale coinvolge  21 comuni. Tutti i comuni del territorio Ulss 4 dal 2017 prevedono infatti per i propri cittadini la possibilità di esprimere il consenso alla donazione degli organi.

Un esempio di sensibilità e di attenzione per una scelta che può salvare o migliorare la vita di altre persone. Un gesto che inizia a livello locale e si estende in tutto il Veneto con risultati importanti. A confermarlo sono i numeri delle donazioni. Il 2022 ha rappresento per il Coordinamento Regionale Trapianti del Veneto il miglior risultato nella storia della sanità regionale. Nel periodo gennaio-dicembre 2022 i donatori di organi sono stati 295 contro i 285 del 2019: miglior performance in assoluto nella storia del Veneto. Nel 2022 i donatori a “cuore fermo” valutati dalle equipe venete sono stati 14 contro i 10 del 2021.

Sabato 28 ottobre il Teatro Comunale Russolo di Portogruaro ospiterà l’evento #IOMIDONO, organizzato da Ulss 4, Centro Regionale Trapianti, Fondazione Banca degli Occhi, Fondazione Banca dei Tessuti e AIDO, con inizio alle ore 20.30.

<<Sarà un evento gratuito, aperto alle famiglie dei donatori e a tutta la popolazione, è necessario solo prenotare il posto per poter far accomodare tutti – spiega la dottoressa Elena Momesso, responsabile del centro trapianti Ulss4 -. Nell’occasione verrà consegnato un riconoscimento a chi si è particolarmente distinto in questo contesto, interverranno le autorità locali e regionali portando i dati sulle donazioni, ma sarà una serata di sensibilizzazione e di allegria caratterizzata dalla musica”.

Vocal Skyline sono un gruppo di 30 giovani voci veneziane di talento dirette da Marco Toso Borella. Studenti, professionisti, persone che a Venezia vivono, lavorano e studiano, unite dalla passione per la musica che amano esplorare sia con le voci che con il corpo per generare emozioni inaspettate nel pubblico che ascolta. Il loro concerto-spettacolo includerà oltre che la voce anche video, luci, mani. I programma includerà la musica pop contemporanea dei Coldplay e dei Pentatonix, passando per dei classici spirituals, celebri musical, colonne sonore di film e capolavori degli anni '70-'80, fino a esplorare universi musicali di altre epoche e continenti.

L'ingresso è gratuito ma è necessario prenotare il posto telefonando allo 041-9656443, dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 15.00.

 Foto del coordinamento locale trapianti dell’Ulss 4 con al centro la dottoressa Momesso, una foto dei Vocal Skyline, l'invito per la serata. 

 

Sabato 28 ottobre al Russolo: io mi dono con l'Ussl4
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento