Sport
stampa

Corsa in montagna e trail, Val Tramontina: Europei master rinviati al 17 settembre

Originariamente erano in programma dal 28 al 30 maggio

Da sx Rosa Marchi, resp. master Fidal Veneto; Gianni Tracanelli, delegato tecnico EMA; Gerardo Vaiani Lisi, tesoriere EMA; Kurt Kaschke, presidente EMA; Marco Zardini, resp. running Fidal Veneto

Alla fine ha prevalso il buon senso. I campionati Europei master di corsa in montagna e trail, originariamente in programma dal 28 al 30 maggio in Val Tramontina, sono stati rimandati a settembre. La manifestazione si svolgerà da venerdì 17 a domenica 19. Il motivo per cui hanno subìto lo spostamento va collegato al quadro epidemiologico e al periodo di quarantena che molti stati del Vecchio Continente fanno osservare ai propri connazionali una volta rientrati nel proprio paese. In seguito a tutto ciò, l’Atletica San Martino, organizzatore dell’evento, prevedeva un grosso calo di iscritti. Ma non solo: la manifestazione si sarebbe svolta a porte chiuse, aspetto per nulla gradito agli amministratori e agli abitanti della Val Tramontina, che vedevano nella rassegna un motivo per aprire le porte del loro paese ai visitatori provenienti da ogni angolo d’Europa.

«Così abbiamo di ritrovarci a settembre - ha affermato Gianni Tracanelli, membro del consiglio tecnico dell’European Master Athletics (Ema) e dirigente dell’Atletica San Martino -. L’Ema avrebbe voluto confermare la data, ma poi si è ricreduta viste tutte le difficoltà legate ai rientri e al periodo di quarantena da osservare. Ci dispiace, perché il sopralluogo si era concluso positivamente e aveva trovate soddisfatte tutte le autorità. A ogni modo la gara non è stata annullata, bensì posticipata».

La speranza è che a settembre possa tutto svolgersi senza alcun intoppo, dalla presenza del pubblico all’arrivo di podisti e tifosi da tutta Europa. Tanto dipenderà dall’evoluzione della curva pandemica ma anche dalle campagne vaccinali che ogni singolo stato sarà in grado di portare avanti. L’estate in questo senso sarà decisiva.

Intanto l’event-test si è concluso nel migliore dei modi. Durante i campionati regionali e triveneti di corsa in montagna, sia il percorso sia l’organizzazione ha fatto un’ottima figura. Erano 600 i corridori presenti al via e provenienti da tutta Italia visto che la gara aveva carattere nazionale. Confermato, per quanto riguarda l’evento europeo, il percorso, che si svilupperà su un tracciato di 9,5 km con un dislivello di 430 metri.

L’unico dubbio legato alla manifestazione di settembre sarà quello relativo alla prova di campionato Europeo di Nordic Walking, visto che nello stesso weekend si gareggia per la specialità anche a Venezia. Si cercherà di trovare una soluzione, facendo disputare prima una manifestazione e poi un’altra. Ma l’aspetto più importante sarà poter svolgere la kermesse. La Val Tramontina incrocia le dita.

Fonte: Redazione Online
Corsa in montagna e trail, Val Tramontina: Europei master rinviati al 17 settembre
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento