Speciali
stampa

Giornata del Ringraziamento a Clauzetto

 La Coldiretti provinciale dà appuntamento a Clauzetto domenica 11 novembre:ore 10 ritrovo, ore 11 santa messa, ore 12 benedizione mezzi agricoli

Parole chiave: Ringraziamento (2), Coldiretti (4), Agricoltura (6)
Giornata del Ringraziamento a Clauzetto

  Dal 1951 Coldiretti celebra la Giornata del Ringraziamento. Nel 1973 la Conferenza Episcopale italiana ha fatto propria questa giornata estendendola a tutta la Chiesa Italiana.
La Giornata del Ringraziamento è un appuntamento di alto valore spirituale che viene celebrato in tutto il territorio.
"È vero - commenta il presidente provinciale della Coldiretti Matteo Zolin-. È un momento che esalta il rapporto tra Coldiretti, Chiesa e chi vive su territorio".

Per la 68a Giornata avete scelto Clauzetto. Con quali motivazioni?
La prima che la scelta la affidiamo al territorio. Ogni anno a rotazione un mandamento sceglie dove organizzarla. Questa era la volta del mandamento di Spilimbergo. Le sezioni che compongono il mandamento hanno scelto la montagna che rappresenta un territorio marginale, dove è opportuno concentrare l’attenzione.

I fatti di questi giorni vi danno ragione…
Purtroppo sì. Anche questa volta la mancanza di prevenzione ha provocato danni rilevanti.

La vostra proposta?
Non è una novità. Noi insistiamo da sempre sull’importanza della presenza dell’uomo, il presidio del territorio, la tutela dell’ambiente in montagna e nelle zone marginali. Tutto questo per la maggior parte delle volte è rappresentato dal mondo agricolo. Quando si parla di gestione del suolo significa che la presenza costante e adeguata dell’uomo e delle imprese agricole è fondamentale per la difesa non solo della montagna.

Quindi l’agricoltura di montagna non è solo attività agricola?
Esatto. Diventa fondamentale, come già ribadito dal punto di vista ambientale e di gestione del territorio ma aggiungerei dal punto di vista sociale. È constatato che un territorio spopolato è un territorio morto. I fatti di questi giorni lo confermano.

Quindi?
Quando si parla di risorse o interventi a favore della montagna si parla di questo. Si parla di prevenzione per tutto il territorio che va dalla montagna fino alla pianura.

Ritornando alla Giornata del Ringraziamento: dopo 68 anni che significato ha oggi?
Lo definirei un contenitore importante da più punti di vista. Partendo da quello spirituale. Inoltre ci fa riflettere sulla responsabilità che abbiamo come amministratori e custodi del creato. In secondo luogo offre l’opportunità a noi e non solo di fare un bilancio del nostro lavoro, del nostro operato, delle nostre azioni e fatiche. Dell’intraprendenza e dei sacrifici dei nostri imprenditori e delle nostre famiglie che sono il punto di riferimento dei nostri sentimenti e dei nostri valori che ogni giorno ci guidano e che ci fanno crescere in questa società che ha più bisogno di umanità.
A.B

Giornata del Ringraziamento a Clauzetto
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento