La Parola del Papa

stampa

Quale dovrebbe essere la nostra risposta a una società dello scarto dove i fragili, anziani, poveri, bambini non nati sono ritenuti un peso inutile da eliminare? Considero un’empietà civile sbarazzarsi dei propri genitori anziani.

Li rinchiudono in ospizi chiamati gentilmente case di riposo, residenze. Che fare? Niente, se la coscienza è un peso anziché il sostegno di una persona.

Don Ivan del clero dell'arcidiocesi di Trento, classe 1963, è stato direttore del Settimanale diocesano Vita Trentina e della Radio diocesana (2001-2009); vice-direttore dell’Ufficio Comunicazioni Sociali della Cei (2010-2015); direttore dell’Ufficio Comunicazioni Sociali (2015-2019) e sotto-segretario della Cei (2015-2020)

Papa Francesco ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Verona presentata da mons. Giuseppe Zenti e ha nominato vescovo mons. Domenico Pompili, finora vescovo di Rieti.

“La Giornata per la Carità del Papa, che si celebra domenica 26 giugno, è un’occasione per abbracciare popoli e famiglie, poveri e profughi attraverso le mani del Papa: un gesto che realizza la pace, perché sostiene la premura del Santo Padre per le innumerevoli situazioni di indigenza e di ‘scarto’, in spirito di condivisione e solidarietà”.