Friuli Occidentale

Il 19 e 20 maggio al Castello di Cordovado, dalle 10 al tramonto, si tiene la manifestazione "Omaggio alle rose". Due giorni ricchi di incontri e ospiti, conferenze ed espositori per scoprire molto di più sul profumato mondo delle rose.

Il 2 maggio la Fantin, con stabilimento a Bannia di Fiume Veneto, ha celebrato i 50 anni di attività insieme ai suoi collaboratori, clienti e fornitori, presente anche la neo Sindaca, Jessica Canton. La storia di questa azienda a conduzione familiare inizia alla fine degli anni sessanta quando Dorino Fantin, suo capostipite e fondatore, non ancora maggiorenne, impara da operaio le lavorazioni del metallo e dopo qualche anno decide di mettersi in proprio, con l’appoggio della sua giovanissima moglie Emilia.

Sono iniziati i lavori - il sindaco Di Bisceglie ha personalmente dato simbolicamente i primi colpi di piccone - per la costruzione del nuovo carcere a San Vito al Tagliamento, nell'area dove sorgeva un tempo la caserma Dall'Armi. L'opera sarà pronta per fine 2019. Un carcere moderno che dovrebbe ospitare 300 detenuti.

Stanziati altri due milioni di euro. I soldi si aggiungono ai quasi 4 milioni già dati per la viabilità azzanese d'interesse regionale

Presentati i numeri relativi all'anno accademico organizzato dall'Università delle terze e Libere Età di Porcia. Dati positivi che mostrano come l'associazione sia in salute e in espansione. Informatica e i corsi di lingue straniere le proposte più apprezzate e gettonate daglòi utenti.

E' stata ufficialmente presentata, all'Auditorium Zotti di San Vito, la 14^ tappa del prossimo Giro d'Italia che da San Vito al Tagliamento porterà la corsa rosa sul mitico monte Zoncolan. Ad illustrare la tappa il patron del Giro in Fvg, Enzo Cainero. Saluti iniziali affidati al padrone di casa, il Sindaco Di Bisceglie, mentre nelle sue conclusioni, il Vice Presidente della Regione, Sergio Bolzonello, ha detto come la partenza di questa tappa costituisca per San Vito e il Sanvitese "un'opportunità straordinaria".

Consegnati i lavori per la realizzazione della circonvallazione di San Vito al Tagliamento. Un momneto storico, atteso da oltre 30 anni. Soddisfatto il Sindaco Di Bisceglie che ha dato appuntamento all'assessore regionale Santoro per l'inaugurazione, fra 830 giorni quando i lavori dovrebbero terminare. Costo dell'opera: 31 milioni di euro.

Festa per l'Associazione Quadrifoglio di Pravisdmoni. Un'occasione preziosa per fare il punto della situazione. Sono stati 40mila e oltre i chilometri percorsi in un anno dai volontari per svolgere un servizio di solidarietà nel territorio

Sabato 16 dicembre gli scout dell'Agesci San Vito 1 e del Masci porteranno la Luce della Pace, proveniente da Betlemme, a San Vito facendone dono a diversi luoghi significativi del territorio. Alle 17 in Municipio sarà accolta dall'Amministrazione comunale.