Friuli Occidentale
stampa

Casarsa, dal 7 al 14 giugno Festa di San Zuan

Fiesta di San Zuan 2024: San Giovanni di Casarsa si prepara a tre settimane di festa dal 7 al 24 giugno 2024 nella splendida cornice del centro comunitario parrocchiale (ex Zuccheri). I festeggiamenti in onore del patrono, che culmineranno con la Messa di San Giovanni Battista, sono organizzati come da tradizione dalla Par San Zuan insieme alle associazioni di volontariato sangiovannesi e con il patrocinio della Città di Casarsa della Delizia e della Parrocchia di San Giovanni Battista

Parole chiave: San Zuan (1), Casarsa (57)
Casarsa, dal 7 al 14 giugno Festa di San Zuan

Fiesta di San Zuan 2024: San Giovanni di Casarsa si prepara a tre settimane di festa dal 7 al 24 giugno 2024 nella splendida cornice del centro comunitario parrocchiale (ex Zuccheri). I festeggiamenti in onore del patrono, che culmineranno con la Messa di San Giovanni Battista, sono organizzati come da tradizione dalla Par San Zuan insieme alle associazioni di volontariato sangiovannesi e con il patrocinio della Città di Casarsa della Delizia e della Parrocchia di San Giovanni Battista. Una festa con oltre una trentina di appuntamenti: dall'Agritour alla staffetta Sport e Donazione dell'Avis Casarsa-San Giovanni, dal ballo liscio al Mundialito, solo per nominarne alcuni. E poi fornitissimi chioschi enogastronomici per assaporare le specialità culinarie del territorio e la fornita enoteca con vini pregiati e birre artigianali. Non mancherà neppure lo sport (dallo yoga al rugby), il teatro (con la Compagnia casarsese L’Oca Selvaggia e una lettura teatrale con Donata Lelleri e Stefania Petrone), le mostre e l’inaugurazione della meridiana dedicata a Rino Castellarin (domenica 9 giugno alle 18 insieme agli Amici della Montagna).
“La nostra festa di paese ci aspetta anche quest’anno con un programma ricco e variegato - ha dichiarato Marco Francescutti, presidente della Par San Zuan - Sono più di una trentina gli eventi per tutti i gusti: dai concerti rock e pop alle serate danzanti per chi ama ballare, ma anche teatro, eventi sportivi e la tradizionale festa del Patrono. Un'occasione da non perdere per fare comunità e ritrovarsi insieme. Ci teniamo a ringraziare la Parrocchia, l’amministrazione comunale, le associazioni, gli sponsor per il loro sostegno ma soprattutto i numerosi volontari che rendono possibile realizzare questa festa e darle continuità nel tempo”.
Musica e balli
La Sagra San Zuan 2024 sarà ricca di sonorità e divertimento: dai concerti dal rock al pop, alle serate danzanti con musica live, fino agli spettacoli di ballo di alto livello. Tra i momenti clou, da non perdere il concerto della cover band Panic Station il 7 giugno alle 21, l'esibizione di danze internazionali di coppia "La scuola di ballo dei campioni" l'8 giugno alle 19.45, la serata anni '60-70-80-90 con I Nostalgici Revolution il 9 giugno alle 21. Da non perdere mercoledì 12 giugno alle 21 l'evento speciale "Senti il battito: giovani, emozioni e talenti": una serata musicale con giovani artisti del nostro territorio con ospite Marco Anzovino, musicoterapeuta e cantautore. L’appuntamento fa parte della rassegna “Note sconfinate” promossa dall’associazione L’Arte della musica, con il contributo della regione Friuli Venezia Giulia e del Progetto Giovani del Comune di Casarsa della Delizia. Le serate proseguono il 14 giugno alle 21.30 con la festa più divertente d'Italia con "I Tormentoni”, mentre la serata danzante con I Caramel è in programma il 15 giugno alle 21. Domenica 16 giugno alle 21 è la volta del Gruppo Susanna una storia italiana. Mentre il concerto live a 360° degli Absolute Five è in calendario il 21 giugno alle 21. Da non perdere la serata danzante con Gimmy & I Ricordi il 22 giugno alle 21 e l'esibizione di balli di coppia, singoli e di gruppo a cura della scuola Oasi Danze&Fitness di Casarsa il 23 giugno alle 19.45. A seguire, sempre il 23 giugno alle 21 la serata danzante con l'orchestra Linda Biscaro. 
Sport
Il 9 giugno dalle ore 9.00 si potrà partecipare alla Staffetta Sport&Donazione 10x1h organizzata da AVIS Casarsa-San Giovanni, mentre il 12 giugno alle 19 si terrà il "Mundialito San Zuan", il torneo di calcio che proseguirà anche nelle giornate 13 e 19 giugno e 20 giugno. Domenica 16 giugno alle ore 8 la dimostrazione Yoga a cura della palestra D&G Fitness e alle 18, invece, si potrà assistere a una dimostrazione di mini-rugby con amichevole under 14 a cura dell'ASD Pantere Rugby San Vito. Infine il 23 giugno alle 9 si terrà la decima edizione del torneo di calcio "Giochiamo con Luca”. 
Cultura
La Sagra San Zuan non è solo musica, sport e divertimento, ma anche un'occasione per immergersi nella cultura locale. Il 9 giugno alle ore 18 le inaugurazioni delle mostre "Carlo Da Carona, 500 anni dopo visto da vicino" a cura di Vieri Dei Rossi e Isabella Reale, "Una vita, emozioni e sogni: chi l'ha detto che non si può?” a cura del Centro Disturbi Cognitivi "Fruts di un timp"e della Meridiana dedicata a Rino Castellarin. L'11 giugno alle 21, invece, si terrà lo spettacolo teatrale "Intrigo Internazionale" della Compagnia dell'Oca Selvaggia e il 18 giugno alle 21 si potrà assistere a "Sono nato a 78 anni", una pièce lettura teatrale con testi di Vincenzo Lelleri Vanin e Donata Lelleri e musiche di Stefano Carbone. 
Enogastronomia
Si potranno assaporare le specialità gastronomiche del territorio a base di prodotti tipici locali, accompagnate da un'ampia selezione di vini pregiati e birre artigianali lungo tutte le tre settimane di festeggiamenti, in più vi saranno alcune serate speciali. Il 19 giugno alle 20.30 si potrà partecipare a una degustazione in Enoteca di Prosecchi DOCG e DOC in collaborazione con la Cantina La Delizia Vini. Da non perdere il 23 giugno con partenza alle ore 8.30 l'Agritour, una cicloturistica di 25 km con tappe di degustazione organizzata da Coldiretti Casarsa - San Giovanni. Mentre il 24 giugno è in programma la serata Toro allo Spiedo con intrattenimento del comico barzellettiere Sergio Galantini in arte Galax organizzata da Agesci Casarsa-San Giovanni (Info e prenotazioni: Fulvio 347 513 5641 o Anna 340 548 8139 anche Whatsapp entro venerdì 21 giugno). A chiudere l’evento, alle 21.30 la tombola di beneficenza organizzata sempre da Agesci Casarsa - San Giovanni. 
Tradizione e Solidarietà
La Sagra San Zuan è anche un'occasione per celebrare le tradizioni locali e per sostenere progetti di solidarietà. Il 9 giugno alle 12.30 si potrà partecipare al Pranzo celebrativo per i 30 anni dell'associazione LaLuna Impresa Sociale, mentre lunedì 24 giugno alle 19, i festeggiamenti per San Giovanni con la Santa Messa del Patrono, a cui seguirà la serata Toro allo Spiedo e la tombola organizzata da Agesci Casarsa - San Giovanni. 

 

Casarsa, dal 7 al 14 giugno Festa di San Zuan
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento