Diocesi
stampa

Domenica 1° settembre: Giornata del Creato

Una domenica (1 settembre) un sabato (31 agosto): e tanto altro ancora per la XIV Giornata del Creato. Messa con il Vescovo Pellegrini al Parco delle Torrate ore 9.

Parole chiave: Giornata del Creato (1), Vescovo (39), Pellegrini (17), Torrate (2)
Domenica 1° settembre: Giornata del Creato

  a Commissione diocesana per la Pastorale Sociale e del Lavoro, Giustizia e Pace, Custodia del Creato organizza la XIV Giornata per la custodia del Creato, intitolata quest’anno "Coltivare la biodiversità".
Il primo appuntamento è sabato 31 agosto al Santuario di Madonna di Rosa a San Vito al Tagliamento, per la 5^ Giornata Mondiale di preghiera per la cura del Creato, a partire dalle ore 20.30, preceduta dalle danze ebraiche del gruppo "Le Or" di Cordenons.
Domenica 1 settembre la Giornata per la Custodia del Creato si svolgerà nel Parco delle Fonti di Torrate di Chions (Pn): la giornata inizierà alle ore 6, con la passeggiata nel bosco al sorgere del sole. Alle ore 7 ci sarà un concerto all’alba, con i giovani musicisti Riccardo Benvenuto, Lorenzo Marzin, Gabriele Benvenuto e Filippo Battiston, accompagnati dalle letture di Anna Rita Pacitti e delle ragazze della scuola di recitazione Cibio di Chions. Alle 8 ci sarà la colazione a km 0 a cura del gruppo MASCI. Alle 8 si apriranno anche le mostre artistiche e la Fiera delle "Buone Pratiche", a cura di associazioni del mondo ambientale, cooperative sociali ed altre realtà significative e rappresentative del mondo ambientale e sociale, nonché onlus africane con prodotti artigianali. E, pure dalle 8, si potrà accedere ai laboratori su "Le api e la biodiversità", a cura di Eugenia Sermann, e "Hotel degli insetti", a cura dell’associazione "Naturalisti cordenonesi".
Alle ore 9: la celebrazione della messa, presieduta dal vescovo mons. Giuseppe Pellegrini. Dalle ore 10.00 si darà spazio alle riflessioni sulla biodiversità. Alle ore 12.30 verrà servita la pastasciutta per tutti, con prodotti delle terre confiscate alle mafie.
Durante la giornata ci saranno visite guidate alla mostra delle icone dell’iconografo Antonio Vena, nella chiesa di San Giuliano, alla mostra fotografica di Severino Basso, al serbatoio dell’acquedotto LTA e alle serre e agli orti della fattoria sociale "La volpe sotto i gelsi".
L’ultimo appuntamento per la Giornata del Creato sarà venerdì 4 ottobre, a Palazzo Montereale Mantica a Pordenone, per la tavola rotonda sul tema "Dialogo interreligioso e Custodia del Creato’, dalle ore 20.30.
INFO: informazioni, chiamare la Segreteria Pastorale Sociale, telefono 0434 546875 o scrivere a sociale@diocesiconcordiapordenone.it. Informazioni anche su www.pastoralescocialepn.it e su Facebook www.facebook.com/creato.concordiapordenone/

Domenica 1° settembre: Giornata del Creato
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento