Sport
stampa

"Cerchiamo ancora ancora una sede"

A vuoto i numerosi appelli rivolti alle amministrazioni comunali di Cordenons e Pordenone 

"Cerchiamo ancora ancora una sede"

Dopo svariati tentativi e diverso tempo senza una sede propria, l’A.S.D. Triathlon Team si è vista costretta, a causa dell’aumentata mole di attività e iscritti, a prendere in affitto una stanza a Pordenone, in Viale delle Grazie 11/B, a proprie spese. Questa scelta si è resa necessaria soprattutto per favorire il coinvolgimento degli atleti più giovani e per gestire le molteplici attività degli atleti.

I numerosi appelli rivolti alle amministrazioni comunali di Cordenons e anche a Pordenone dal Direttivo, affinché potessero mettere a disposizione una sede, hanno ottenuto solo vaghe rassicurazioni che, purtroppo, non si sono mai concretizzate nell'assegnazione di uno spazio dove poter continuare a svolgere le diverse funzioni – sportive, sociali,  culturali nonché di promozione del territorio – che da anni vengono portate avanti con passione e riconosciuta competenza. L'affitto di una sede comporta dei costi non indifferenti che vanno inevitabilmente a sottrarre risorse per tutte le attività e i progetti intrapresi, in particolar modo le attività rivolte ai bambini e ai ragazzi. La gravissima crisi - sanitaria ed economica - che ha travolto tutti i settori a partire dallo scorso anno, ha complicato la già difficile gestione delle risorse economiche del Triathlon Team.

L’A.S.D. Triathlon Team è una realtà presente nel territorio dal gennaio del 1998 e ha lo scopo di promuovere e diffondere la pratica della multidisciplina: Triathlon, Duathlon, WinterTriathlon e Aquathlon. Fondata dall'attuale presidente Antonio Iossa, si occupa della promozione dello sport e del Triathlon, diversificando quattro aspetti: attività agonistica,  organizzazione di eventi sportivi e di convegni/seminari dedicati alla formazione e, non ultimo, l’ impegno concreto nel sociale con il Magraid Charity.

Il Triathlon Team, forte dei suoi oltre vent'anni di presenza sul territorio, è oggi una realtà consolidata che dovrebbe quindi rappresentare un motivo di vanto per i Comuni in cui è nata e cresciuta. Ad oggi conta oltre 40 tesserati ed è seguita da un preparatore atletico, un medico sportivo, un fisioterapista, tre tecnici FITRI e molti collaboratori. I triatleti Age Group del team portano in alto il nome della squadra e dei comuni di Cordenons e Pordenone, ottenendo risultati eccellenti sia nelle manifestazioni regionali che in quelle nazionali  ed internazionali. Infatti alcuni triatleti hanno vestito in passato la maglia azzurra della Nazionale Italiana e tuttora alcuni rappresentanti del team difendono i colori della Nazionale sia nel Triathlon che nel Paratriathlon, partecipando ad Europei e Mondiali.

Presenti nel team anche atleti che hanno conquistato più di un titolo italiano nel Paratriathlon.

L'attenzione dell'A.s.d. Triathlon Team nei confronti degli atleti più giovani, ha portato poi a riprendere lo sviluppo, nel 2019, di un progetto di promozione e diffusione del Triathlon tra i più piccoli, per far conoscere a sempre più ragazzi del territorio questo bellissimo sport multidisciplinare. Si tratta del progetto “Triathlon Kids” che coinvolge tutta la provincia di Pordenone ed è dedicato a ragazzi e ragazze tra i 6 e i 20 anni. Il Triathlon, proprio per il suo essere composto da diverse discipline, è uno sport estremamente completo, che permette di sviluppare armonicamente non solo il corpo ma anche la persona. Con questa consapevolezza, il Triathlon Team si impegna costantemente a promuovere la cultura e i sani valori della pratica sportiva. L’associazione è inoltre attiva da diverso tempo nel progetto “Duathlon a Scuola” con le scuole del territorio. È ormai confermato che la mancanza di sport, specie in questo periodo difficile, rappresenti un rischio sia per la salute fisica che per il benessere psicologico, soprattutto dei più giovani. L’attuale spesa sostenuta per l’affitto di una sede verrebbe più proficuamente indirizzata al potenziamento e sostentamento dei progetti dedicati ai ragazzi delle scuole di Cordenons e Pordenone.
Tra le numerose iniziative portate avanti, vi è, nel giugno del 2019, l'organizzazione della prima edizione del “Triathlon Promozionale Super Sprint Città di Maniago”, rivolto a giovani e adulti per far conoscere questo sport multidisciplinare. La gara è stata inserita dalla FITri  (Federazione Italiana Triathlon) nel calendario nazionale e anche in quello della FVG Tri Cup, organizzata dal Comitato Triathlon Friuli V.G.

Tra gli eventi degli scorsi anni organizzati dal Triathlon Team Pordenone vanno ricordati: il  1° Campionato  Italiano di Winter Triathlon nel 1999 in Piancavallo, un Triathlon Promozionale, un Campionato Regionale di Duathlon a Cordenons, il Valcellina Triathlon dal 2002 al 2005 e il Campionato Mondiale di Duathlon Lungo a Barcis-Valcellina (ITU Long Distance Duathlon World Championship).

Da 13 anni l'A.s.d. Triathlon Team organizza poi Magraid, la famosa corsa nella steppa, che ha l'obiettivo di valorizzare concretamente la promozione dei Magredi friulani e del territorio che li comprende (12 comuni). Si tratta di una manifestazione podistica che coniuga sport, beneficenza e interesse per l'ambiente. Magraid devolve infatti ogni anno - attraverso il progetto Charity - parte del ricavato ad associazioni di beneficenza e volontariato del territorio. La corsa, giunta a novembre scorso alla sua 13^ edizione, è da anni fonte di richiamo di centinaia di atleti da tutta Italia e anche dall'estero. Tra di loro è fissa la partecipazione di campioni mondiali e olimpici. La promozione dei Magredi si è concretizzata inoltre, nel 2012, in una mostra fotografica dal titolo "I Magredi di Magraid" a cui ha fatto seguito la pubblicazione dell’omonimo volume, presentato a Pordenonelegge. In quell'occasione, fu ospite dell’evento l’ultramaratoneta Mauro Prosperi, che nel 1994 si perse per 10 giorni nel deserto alla Marathon des Sables (Marocco). Nel 2016, sempre nell’ambito di Pordenonelegge, è stata invece allestita al Teatro Giuseppe Verdi, la mostra fotografica “Dai Magredi al Noncello”, come risultato del workshop a cura dei fotografi professionisti Sergio Vaccher e Stefano Tubaro e a cui hanno partecipato 24 fotografi. La mostra, curata da Alessandra Santin, è stato accompagnata da un volume ricco di informazioni e immagini suggestive dei Magredi friulani.  Nel 2020, nonostante l'emergenza sanitaria, gli organizzatori hanno duramente lavorato per proseguire in questo impegno, realizzando una manifestazione necessariamente ridotta, in termini di distanze offerte. atleti partecipanti e, di conseguenza, entrate.

Ultimo ma non meno importante motivo di orgoglio per l'A.s.d. Triathlon Team Pordenone è l'estesa copertura mediatica che ottiene ogni anno Magraid: numerose testate giornalistiche nazionali e internazionali, comprese molte importanti emittenti televisive ( Sky Sport, Rai Sport, Rai Due, Rai FVG, Rete 4, Telefriuli, Cafè TV 24) hanno seguito con interesse la manifestazione.

Fonte: Comunicato stampa
"Cerchiamo ancora ancora una sede"
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento