Portogruaro
stampa

Ussl4: 24 e 25 maggio, due giorni open day per vaccinarsi contro il morbillo

Vaccini morbillo: due le giornate dedicate, nelle sedi vaccinali di via Trento 17 a San Donà e di via Zappetti 26 a Portogruaro, con date e orari unificati: venerdì 24 dalle ore 13.30 alle ore 16.30 e sabato 25 maggio dalle 8.30 alle 11.30. Anche i ragazzi di età maggiore ai 14 anni, non vaccinati, potranno presentarsi ed essere vaccinati, senza appuntamento.

Parole chiave: Morbillo (1), Vaccini (14), Open Day (2), Ussl4 (16)
Ussl4: 24 e 25 maggio, due giorni open day per vaccinarsi contro il morbillo

Il Servizio Igiene e Sanità Pubblica (SISP) dell’Ulss 4 organizza due open day, con accesso libero e gratuito, per la vaccinazione contro il morbillo. Sono invitati alla vaccinazione i bambini dai 7 ai 14 anni che non hanno ancora ricevuto il vaccino o che non hanno completato il ciclo vaccinale con le due dosi.

“La possibilità di contagio in questo periodo per chi non è protetto con il vaccino è diventata importante perché da alcuni mesi in tutta Europa, Italia compresa, si assiste ad una ripresa della malattia che sta colpendo soprattutto bambini e giovani non vaccinati – spiega il direttore del SISP, Alessandra Favaretto -. Metà dei casi fino ad ora segnalati in Italia nel 2024 (238 nei primi tre mesi dell’anno) sono dovuti ricorrere al ricovero ospedaliero a causa della febbre alta o di complicanze. Infatti circa 1 caso su 4 ha presentato complicanze, in particolare epatite, polmonite, cheratocongiuntivite, diarrea, ed è stato registrato un caso di encefalite. In Romania, che è la nazione più colpita in Europa a causa della bassa copertura vaccinale, sono stati 5 i decessi per morbillo da inizio anno”.

La Regione Veneto ha dunque recentemente raccomandato la chiamata attiva dei bambini fino ai 14 anni non ancora vaccinati o che non hanno completato il ciclo vaccinale.  Ai giovani in questa fascia d’età il Servizio Igiene e Sanità Pubblica ha mandato un invito a partecipare alla vaccinazione con accesso libero che svolgerà in due giornate dedicate, nelle sedi vaccinali di via Trento 17 a San Donà e di via Zappetti 26 a Portogruaro, con date e orari unificati: venerdì 24 dalle ore 13.30 alle ore 16.30 e sabato 25 maggio dalle 8.30 alle 11.30.

Anche i ragazzi di età maggiore ai 14 anni, non vaccinati, potranno presentarsi ed essere vaccinati, senza appuntamento.

Il vaccino è in formulazione combinata tetravalente morbillo- parotite- rosolia- varicella oppure nella formulazione trivalente morbillo-parotite-rosolia. Il ciclo prevede due dosi di vaccino distanziate da almeno un mese, mentre per i bambini che non hanno ancora compiuto i 6 anni la seconda dose è prevista al 6° anno di vita.

Ussl4: 24 e 25 maggio, due giorni open day per vaccinarsi contro il morbillo
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento