Pordenone
stampa

Pordenone: mercoledì 25 la lezione dell'italianista Anselmi

Mercoledì 25 ottobre alle 20.30 nell'auditorium Vendramini, Aladura propone l'incontro con il professore e storico della letteratura Gian Mario Anselmi che parlerà di "umanità" in Manzoni e nei Promessi sposi

Parole chiave: Anselmi (1), Promessi Sposi (1), Chiavi (2), Manzoni (3), Aladura (31)
Pordenone: mercoledì 25 la lezione dell'italianista Anselmi

L’umanità attraverso i personaggi de “I Promessi Sposi” Incontro con Gian Mario Anselmi. Mercoledì 25 Ottobre 2023 ore 20.30, Auditorium Vendramini Giovedì 26 Ottobre 2023 ore 9.00, Auditorium Grigoletti (per le scuole)
Pordenone. Umanità è un termine che comprende vari significati. Può voler dire generosa disposizione verso gli altri uomini e donne e verso tutti gli esseri viventi, può voler richiamare l'antico latino humanitas come dote precipua del raziocinio umano nelle sue vette più peculiari, può voler richiamare l'uomo alle sue radici fondative solidaristiche ed evangeliche. Leggendo “I Promessi Sposi” tutte queste accezioni emergono poderose: Manzoni non è solo il più grande narratore italiano e fra i maggiori in Europa, ma è anche un testimone dell'umano di radici laiche e illuministiche che sa contaminarsi con le istanze più profonde della sua conversione a un cristianesimo radicale ed evangelico. Manzoni sa coniugare la spinta umanitaristica del suo impegno di illuminista convinto dell'uguaglianza e fratellanza fra gli uomini con le istanze cristiane più fedeli al Vangelo e lontane da ogni bigotto clericalismo.

Ovviamente l'umanità in Manzoni si accompagna a una disamina spietata e durissima del "disumano", del male, dell'ingiustizia, delle ipocrisie del potere. E così, attraverso i personaggi manzoniani, quali Renzo, Lucia, Agnese, Don Rodrigo, Don Abbondio, Padre Cristoforo, l’Innominato … Gian Mario Anselmi ci mostrerà come questa complessa umanità sia ben rappresentata da uno dei più grandi indagatori dell’animo umano e delle sue debolezze. Mai autore è stato così tanto attuale nella nostra tormentata vita di oggi.

Gian Mario Anselmi è professore ordinario di Letteratura italiana all'Università di Bologna. Insieme a Ezio Raimondi ha coordinato una importante Antologia della letteratura italiana, “Tempi e immagini della Letteratura”, 6 volumi, Milano, Bruno Mondadori. Collabora con alcune delle principali case editrici e con molte riviste nazionali e internazionali, ha svolto insegnamenti e lezioni presso molte università straniere, in tutta Europa, negli Stati Uniti, in India, in Giappone e numerosi suoi lavori sono tradotti in varie lingue. 

Fonte: Comunicato stampa
Pordenone: mercoledì 25 la lezione dell'italianista Anselmi
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento