Cultura e Spettacoli
stampa

Pietro Nonis, Parole per la vita. Libro presentato a Pordenone

Una raccolta di articoli di mons. Nonis pubblicati ne Il Popolo, presentati a Palazzo Mantica e raccolti nel volume Parole per la vita. Prossima presentazione a Fossalta di Portogruaro il 16 dicembre ore 11.15 Centro culturale Nonis.

Parole chiave: Libro (7), Vescovo (15), Pietro Nonis (2), Il Popolo (4)
Pietro Nonis, Parole per la vita. Libro presentato a Pordenone

Un evento di grande rilievo ha avuto luogo a Pordenone il 23 novembre scorso. E’ stato presentato un libro che raccoglie cinquanta articoli (oltre a uno inedito) pubblicati da Mons. Pietro Nonis dal 1962 fino al 1988 (l’anno in cui diventò Vescovo di Vicenza) in questo giornale e che sono il frutto di una selezione fra più di novecento articoli. Il libro è aperto da una testimonianza del Cardinale Parolin, che conobbe personalmente Nonis e che qui esprime di lui  un grande apprezzamento come pastore e come uomo di cultura.

 La manifestazione ha avuto luogo nel Palazzo Monterale Mantica davanti alle Autorità e ad un attento uditorio di estimatori dell’autore. Il libro è stato presentato dalla Direttrice di questo giornale, dott.ssa Simonetta Venturin, in veste anche di moderatrice, dal prof. Ilvano Caliaro, autore della prefazione e docente di letteratura italiana all’Università di Udine, e dal prof. Mario Bertolissi, docente di diritto pubblico all’Università di Padova. I relatori hanno illustrato il contenuto del libro e, partendo da esso, hanno ricordato e illustrato la personalità dell’autore, così ricca sul piano della spiritualità e della cultura, riferendo anche di contatti personali con lui avuti, ed hanno altresì commentato alcuni, tra i più significativi, dei cinquanta articoli pubblicati.

 Non potendo qui riportare e neppure riassumere le interessanti relazioni (che ci auguriamo vengano pubblicate), ci limitiamo, anche sulla scorta di quanto esposto dai relatori, a qualche considerazione, prima sulla persona dell’autore e poi sul libro.

  Anzitutto sull’autore. Mons. Nonis era molto conosciuto nella Chiesa e nel mondo universitario, e lo era anche a Pordenone, dove ancora tante persone mantengono di lui un bellissimo ricordo, come sacerdote, come docente, come persona di grande cultura. Ma egli fu anche giornalista, però di un giornalismo colto che collega sempre il commento sugli eventi ai grandi principi – e la dott.ssa Venturin ha anche ricordato come l’uscita settimanale del Popolo venisse largamente attesa proprio grazie agli articoli di Nonis -. Per il valore e l’attualità, che molti suoi scritti continuano a mantenere, in passato di lui sono state pubblicate altre raccolte di articoli di giornale (anche del periodo successivo alla nomina vescovile), come il volume “Parole di carta”, pubblicato nel 2000 a Vicenza, dove sono stati raccolti suoi articoli comparsi in numerosi giornali, tra cui Il Gazzettino, il Giornale di Vicenza, l’Arena, oltre che, naturalmente, in questo giornale e in molti altri. Questi volumi (come quello appena presentato) sono preziosi perché costituiscono un nutrimento per lo spirito, e non resta che augurarsi che anche gli altri articoli di Nonis pubblicati in questo settimanale, ma che non hanno trovato posto nel libro, possano trovare la loro sede in una nuova e più ampia pubblicazione.

            Quanto al volume testè presentato, molto si potrebbe dire e molto hanno detto i relatori, ma qui dobbiamo limitarci solo a qualche cenno. Anzitutto merita leggerlo, e, anzi, crediamo che dovrebbe esserne favorita la diffusione nel mondo cattolico, ma anche al di fuori di esso. Nel libro troviamo trattati – come osserva il prof. Caliaro nella sua prefazione – “i grandi problemi nazionali … del lavoro, dell’occupazione giovanile specie intellettuale, dell’istruzione, della sanità, dell’amministrazione della giustizia” nonché “il male cronico della società italiana e generatore di molti suoi mali, la mancanza di un’etica sociale”. Sono problemi sempre attuali e a questo proposito va segnalato il primo degli articoli pubblicati, del 1962, dal titolo “La raccomandazione” a nostro avviso bellissimo. Alcuni articoli ricordano con ammirazione ed affetto Giovanni Paolo II, il Papa di Nonis (v. per tutti l’articolo “Povero Papa” del 1979), numerosi altri parlano di avvenimenti politici o sociali degli anni 60-80, altri ancora di argomenti più propriamente spirituali, ma sempre visti in collegamento con i problemi del presente. Una

 menzione particolare merita l’articolo “Piccolo omaggio al grande maestro” del 1978, che con efficace sintesi delinea l’attualità di S. Agostino, e sul quale di è soffermato il prof. Bertolissi. In tutti gli scritti di Nonis va inoltre apprezzata la chiarezza e l’eleganza dello stile, che ne facilita e rende avvincente la lettura.

            Il libro, verso la fine, contiene due bellissimi articoli del 1988 sul tema della morte (“Verso la morte dell’anima” e “Alfa e omega”), al quale è dedicato anche l’articolo del 1964 “Il giorno dei vivi”. Ma sulla morte prevale la vita, e così il libro si chiude con una profonda riflessione sul senso della vita contenuta nell’articolo, inedito e senza data, “La vita come scuola”.

 

                                                                                  Pompeo Pitter

Pietro Nonis, Parole per la vita. Libro presentato a Pordenone
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento