Cultura e Spettacoli
stampa

Novella Cantarutti e Pasolini

Il Centro Studi Pier Paolo Pasolini di Casarsa organizza il 25 maggio la presentazione del libro che raccoglie lo scambio epistolare tra i due poeti, con gli attori Massimo Somaglino e Aida Talliente. Annunciata anche la sesta edizione della Scuola Pasolini in programma dal 6 al 9 settembre a Casarsa dal titolo “Pasolini e le forme del teatro”

Novella Cantarutti e Pasolini

Verrà presentato giovedì 25 maggio 2023 alle ore 18 a Casarsa della Delizia, nel Centro Studi Pier Paolo Pasolini, il libro Novella Cantarutti e Pier Paolo Pasolini: un dialogo asimmetrico, dedicato allo scambio epistolare tra i due poeti. L’evento sarà arricchito dalla partecipazione degli attori Massimo Somaglino e Aida Talliente. Il volume, curato dal prof. Rienzo Pellegrini, analizza il materiale manoscritto presente nel Fondo Cantarutti e depositato presso la Biblioteca Civica di Spilimbergo. L’incontro si inserisce nel calendario della “Settimana della cultura friulana” promossa dalla Società Filologica Friulana ed è realizzato in collaborazione con l’Amministrazione comunale di Spilimbergo e sarà a ingresso gratuito.

Il Centro Studi PPP nei giorni scorsi ha anche annunciato la sesta edizione della Scuola Pasolini che si terrà a Casarsa dal 6 al 9 settembre 2023, e ha pubblicato il bando d'iscrizione. Questa sesta edizione sarà dedicata a Pasolini e le forme del teatro. Le lezioni si focalizzeranno in particolare sullo studio delle esperienze drammaturgiche pasoliniane, sul Manifesto per un nuovo teatro, sulle fonti autoriali e sulla ricezione del teatro di parola nella contemporaneità. Verranno inoltre indagate le origini del teatro pasoliniano, le intersezioni con il cinema e l’opera letteraria, insieme alla complessità dei riferimenti agli altri autori, sia sul piano dell’intertestualità, sia sul piano formale. Le lezioni saranno indirizzate a candidati di qualsiasi nazionalità, purché dimostrino una buona conoscenza della lingua italiana. L’attività di studio sarà suddivisa in sei sessioni, di cui una dedicata ai giovani studiosi delle precedenti edizioni e includerà un laboratorio didattico dedicato a quei dottorandi e dottori di ricerca, che intendono condividere la propria esperienza di studio con gli iscritti più giovani.

Per partecipare alle lezioni della scuola è necessario avanzare la propria candidatura entro il 26 giugno 2023. I candidati selezionati, fino a un massimo di 25, riceveranno comunicazione entro il 10 luglio e verranno contestualmente invitati a versare la quota di iscrizione entro il 21 luglio. Un numero limitato di posti sarà riservato agli studenti della precedente edizione.

Per avanzare la propria candidatura è necessario inviare una mail all’indirizzo info@centrostudipierpaolopasolinicasarsa.it avendo cura di indicare il proprio nome e cognome, l’università di appartenenza, unitamente a un curriculum vitae e a una lettera di motivazione (max 2000 caratteri, preferibilmente in formato pdf), con l’indicazione dell’argomento della ricerca in corso, il nome del relatore (in caso di tesi di laurea) e del tutor (nel caso di tesi di dottorato o di assegno di ricerca).

Per ciascun partecipante il Centro Studi Pier Paolo Pasolini rilascerà, ai fini curricolari, un attestato di frequenza.

Insieme al Centro Studi di Casarsa l’organizzazione della scuola si avvarrà della collaborazione dell’Équipe Littérature et Culture Italiennes (ELCI) di Sorbonne Université, dell’Università di Trieste e dell’Università della Calabria (Dipartimento di Studi Umanistici), e del sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia, del Comune di Casarsa della Delizia e della Fondazione Friuli.

Fonte: Comunicato stampa
Novella Cantarutti e Pasolini
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento