Cultura e Spettacoli
stampa

Lignano: concerto, premio Hemingway e Incontri d'autore con Pordenonelegge

 Questo fine settimana sarà ricchissimo per la vicina Lignano, sempre più legata a Pordenone per ragioni culturali (da Pordenoenlegge al Violino magico). Tre i grandi eventi in calendario: il concerto del solstizio, Premio Hemingway e l'avvio degli incontri con l'Autore.

Parole chiave: Hemingway (1), Lignano (1), Premio (11), Pordenonelegge (43)
Lignano: concerto, premio Hemingway  e Incontri d'autore con Pordenonelegge

Fine settimana ricchissimo per la vicina Lignano, sempre più legata a Pordenone per ragioni culturali (da Pordenoenlegge al Violino magico). Tre i grandi eventi in calendario.

CONCERTO DEL SOLSTIZIO
In occasione del solstizio d’estate, si tiene un concerto all’alba, venerdì 21 giugno alle 5 del mattino, al Faro Rosso di Lignano Sabbiadoro, con la straordinaria solista la Fiona Khuong Huu, 12 anni, statunitense pluripremiata in tutto il mondo e vincitrice dell’edizione 2017 del concorso sanvitese Violino Magico. Da favola il programma, tra cui immancabile l’"Estate" di Vivaldi da "Le quattro stagioni". Il concerto viene replicato sabato 22 giugno alle 21 nella splendida Basilica di Aquileia.

INCONTRI CON L’AUTORE
Torna l’estate d’autore con gli appuntamenti "Incontri con l’autore e con il vino" (da giugno al 5 settembre) curati dallo scrittore Alberto Garlini, curatore di Pordenonelegge. Si tratta di ben 13 appuntamenti a ingresso libero, ogni giovedì alle 18.30 al PalaPineta nel Parco del Mare, con alcuni dei maggiori protagonisti della scena letteraria nazionale (da Dodi Battaglia  a Massimo Franco, da Mauro Corona a Paolo Maurensig).
Giovedì 20 giugno data la concomitanza con il Premio Hemingway (ugualmente curato da Pordenonelegge) appuntamento al Centro Kursaal ore 18.30, con il vincitore del Premio Hemingway 2019 nella sezione fotografia Riccardo Zipoli, autore di "In domo Foscari" (Marsilio). Fotolibro che ha per protagonista l’architettura dello storico Palazzo sul Canal Grande di Venezia. Per gli altri appuntamenti vedi al sito
http://www.lignanonelterzomillennio.it

PREMIO HEMINGWAY
Terzo evento, quello che da sempre è immagine di Lignano nel mondo: il Premio dedicato a Hemingway che frequentò la località lodandola come la Florida italiana.
I vincitori e protagonisti dell’edizione 2019 saranno presentati dalla giornalista Elsa Di Gati, volto di "Mi manda Raitre", che condurrà sabato 22 giugno - dalle 18.30 al Cinemacity di Lignano Sabbiadoro - la cerimonia di Premiazione della 35 edizione del Premio, unitamente alla giuria composta da Alberto Garlini (presidente), Gian Mario Villalta e Italo Zannier. Premiati: l’autore francese Emmanuel Carrère per la Letteratura, la storica Eva Cantarella per l’Avventura del pensiero, il giornalista Federico Rampini nella sezione Testimone del nostro tempo, il foto-artista Riccardo Zipoli per la Fotografia e la giornalista Franca Leosini, Premio Speciale Hemingway 2019 "Dentro la cronaca, dentro la vita", assegnato dalla Giuria dell’Hemingway con la Città di Lignano Sabbiadoro, nel 60° anno dall’istituzione del Comune.
Simonetta Venturi

Lignano: concerto, premio Hemingway e Incontri d'autore con Pordenonelegge
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento