Cultura e Spettacoli
stampa

L'alpinisimo è tutto un mondo, anche al femminile

Linda Cottino ospite del primo dei tre incontri frutto della collaborazione tra CAI e Pordenonelegge, in programma giovedì 15 settembre alle 17 nello Spazio Gabelli

Linda Cottino

Da sempre il CAI sezione di Pordenone collabora con Pordenonelegge. In questa edizione del festival, lo fa in tre eventi, a partire da giovedì 15 settembre alle 17 presso lo Spazio Gabelli in "L’alpinismo è tutto un mondo", incontro con Linda Cottino. Presentano Luca Calzolari e Roberto Mantovani, sempre presenti a Pordenonelegge per il CAI.

L’alpinismo è tutto un mondo, con le sue sfaccettature, i suoi valori, i suoi punti di forza e di debolezza, i suoi tanti protagonisti, non tutti necessariamente uomini: è questo il senso che traspare dalle parole di Silvia Metzeltin e Linda Cottino, che ci guidano nell’universo dell’alpinismo fatto di imprese, exploit, conquiste e rinunce, ma anche di amicizie, incontri, affetti, confronti, letture e riflessioni. In questo mondo le donne contano.

Le due autrici propongono nel loro libro L’alpinismo è tutto un mondo (edito dal Cai), un’avvincente narrazione attraverso la quale ricostruiscono e raccontano la presenza delle donne nell’alpinismo, mettendo in luce una parte di un mondo meno conosciuto. Donne, tante donne protagoniste a questa edizione di Pordenonelegge. In questa occasione anche tra le montagne. Linda Cottino, giornalista professionista, ha diretto la rivista " ALP" e continua a scrivere di montagna, cura la rubrica di recensioni dei libri per Montagne 360 ed è editor dei libri fotografici Lonely Planet. L’evento è in collaborazione con Fondazione Dolomiti Unesco e Montagne 360.

I successivi incontri si terranno sabato 17 ore 15 "I vagabondi della montagna", incontro con Paolo Ascenzi e domenica 18 ore 15.30 Alex Cittadella presenterà il suo Il cielo delle Alpi (Laterza).

Fonte: Redazione Online
L'alpinisimo è tutto un mondo, anche al femminile
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento