Cultura e Spettacoli
stampa

Fumetti e disegnatori a Pordenonelegge. E Guarnido incontra il pubblico

Gli appuntamenti del PAFF! a Pordenonelegge. Si inizia mercoledì 14 settembre alle 10 con Daniele "Gud" Bonomo

Parole chiave: fumetto disegnatori graphic (1)
Daniele "Gud" Bonomo

Il Parco Galvani con la sua storica e affascinante villa, sede del PAFF! - Palazzo Arti Fumetto Friuli è, ormai per il terzo anno, una delle tradizionali location di appuntamenti di Pordenonelegge. Forti di una convenzione che ne rafforza la collaborazione reciproca, gli eventi che per questa edizione vengono organizzati nella sede del PAFF! e all’attigua tensostruttura di 300 posti denominata PalaPAFF! all’interno del parco sono numerosi e interessanti. Il calendario di appuntamenti ha inizio il primo giorno del festival mercoledì 14 settembre alle ore 10 con un appuntamento rivolto agli studenti di prima e seconda della scuola primaria: Se non ti piace leggere, questo libro è per te è il titolo del libro di Daniele "Gud" Bonomo, disegnatore e fumettista romano.

Giovedì 15 settembre, doppio importante appuntamento legato alle due mostre attualmente in corso. Alle 11.30 nell’Auditorium PAFF!, incontro con Luca Lupatelli, figlio di Tony Wolf (alias Antonio Lupatelli), Allegra Dami della Casa editrice Dami che ha pubblicato la gran parte delle opere di Wolf. Modera l’incontro Fabio Toninelli, curatore della mostra attualmente in corso al PAFF! e rappresentante di Tapirulan di Cremona. L’appuntamento, dal titolo Da Tony Wolf a Matt: una dinastia di illustratori è rivolto alle scolaresche di terza, quarta, quinta della scuola primaria, ma aperto e consigliato anche al pubblico più adulto per la qualità e l’esclusività dell’incontro.

Nel pomeriggio, alle 18, al PalaPAFF! appuntamento con il grande illustratore e artista Juanjo Guarnido che incontra il pubblico assieme a Bernard Mahe, direttore della galleria 9eme Art Références di Parigi. Conduce Giulio De Vita, direttore artistico di PAFF! sul tema Tutte le facce di Blacksad: il mondo culturale e i riferimenti artistici di Juanjo Guarnido. L’occasione è propizia per incontrare il grande artista, al termine dell’incontro, al finissage della mostra "Blacksad - I colori del noir" negli spazi del PAFF! L’esposizione è visitabile ancora fino al 18 settembre.

Si prosegue venerdì 16 con ben tre incontri all’auditorium PAFF! che si susseguono da mattina a sera: alle 10 la Guida Galattica alla Costituzione, un progetto editoriale prodotto dall’Associazione Somsi di Pordenone e realizzato in collaborazione con PAFF! alla presenza degli autori Alessandro Lise, Alberto Talami e condotto da Sara Loffredi; alle 19 Massimo Carlotto e Irene Carbone presentano Citè; alle 21 Alessandro Perissinotto e Pietro d’Ettore dialogano con il responsabile di direzione del PAFF! Luca Giuliani su Legal thriller all’italiana: la parola all’avvocato Meroni.

Domenica 18 alle 16 all’Auditorium PAFF! si presenta RUR: l’invenzione della parola ’robot’ dal teatro al fumetto, incontro con Alessandro Catalano e Katerina Cupòva.

Fonte: Comunicato stampa
Fumetti e disegnatori a Pordenonelegge. E Guarnido incontra il pubblico
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento