Cultura e Spettacoli
stampa

Erpac Fvg: al via due nuovi seminari per fotografie e archivi fotografici

Si tratta di: “Conservazione della fotografia”, con Eugenia di Rocco e di “Digitalizzazione e trattamento dei documenti fotografici analogici”, con Igor Londero

Erpac Fvg: al via due nuovi seminari per fotografie e archivi fotografici

Finanziati da Erpac – Ente Regionale Patrimonio Culturale Friuli Venezia Giulia e in collaborazione con la Rete regionale delle fototeche e degli archivi del Friuli Venezia Giulia e l’Università di Udine, partiranno nei prossimi giorni due seminari in tema di fotografia e archivi fotografici.

 

“Conservazione della fotografia”, con Eugenia di Rocco, restauratrice specializzata nel restauro della fotografia. Attraverso la conoscenza delle tecniche di produzione e delle pratiche di manipolazione, il seminario introduce ai principi fondamentali per una corretta conservazione in archivio della fotografia analogica. Verranno inoltre presentate nozioni utili alla scelta degli ambienti e dei materiali idonei alla conservazione a lungo termine.

Parte delle lezioni sarà dedicata alla pratica: verranno analizzati gli originali storici e fornite le basi per la loro identificazione, inoltre saranno illustrate e sperimentate alcune operazioni di messa in sicurezza. Numero di ammessi al seminario: 10 (7 studenti Università degli Studi di Udine; 3 esterni). Cinque lezioni da 4 ore l’una, lunedì e venerdì mattina: 18, 21, 25, 28 novembre e 2 dicembre. Le date delle lezioni sono da confermare.

 

“Digitalizzazione e trattamento dei documenti fotografici analogici”, con Igor Londero, esperto in tecniche di digitalizzazione della fotografia, standard e meta-datazione. Il seminario prevede l’esame e la messa in pratica delle diverse tecniche di digitalizzazione utilizzate per i principali supporti fotografici. Verranno anche presentate linee guida e basi prati che per eseguire l’elaborazione e post-produzione non distruttiva dell’immagine digitale, per migliorare e garantire la massima fedeltà con il fototipo originale utilizzando software di image editing. Verranno infine prese in esame alcune problematiche di conservazione dei supporti digitali e le strategie di gestione dei file in un archivio fotografico. Numero ammessi: 15 (10 studenti Università degli Studi di Udine; 5 esterni). Cinque lezioni da 4 ore l’una, lunedì e venerdì mattina: 5, 9,12,16,19 dicembre. Le date delle lezioni sono da confermare.

Requisito per gli studenti partecipanti ai seminari:essere iscritti al corso di laurea in Beni Culturali o in Storia dell’arte (con priorità per quest’ultima).

La frequenza dell’80% delle ore in presenza e la consegna di un elaborato finale corrispondono per gli studenti Uniud al riconoscimento di 2 crediti ‘di tirocinio’.

Termine per l'iscrizione studenti: 7.11.2022; per gli esterni 11.11.2022 Per ulteriori informazioni: martina.visentin@uniud.it

Fonte: Comunicato stampa
Erpac Fvg: al via due nuovi seminari per fotografie e archivi fotografici
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento