Cultura e Spettacoli
stampa

Dal 29 luglio al 25 agosto Musiche dal mondo.Jazz

Glasbe sveta (Musiche dal mondo): la rassegna transfrontaliera tra Italia e Slovenia nel segno del dialogo senza confini.

Dal 29 luglio al 25 agosto Musiche dal mondo.Jazz

Si rinnova l’appuntamento con Musiche dal Mondo – Glasbe Sveta, la rassegna transfrontaliera di musica jazz e non solo che dal 29 luglio al 25 agosto attraversa il territorio di Gorizia e Nova Gorica con concerti, degustazioni e passeggiate naturalistiche al confine tra Italia e Slovenia. La rassegna è organizzata dal Circolo Controtempo di Cormons e, per la controparte slovena, da Glasbe sveta di Nova Gorica. Una ricca proposta che porta un territorio di confine al centro della scena culturale nazionale e che quest’anno si fa più preziosa, data anche la candidatura congiunta di Gorizia e Nova Gorica a capitale della cultura europea 2025 e che ha visto le due città superare il secondo step delle selezioni. Musiche dal Mondo vuole ribadire come il dialogo e il confronto tra territori siano opportunità di crescita e sviluppo per il territorio stesso, volte a valorizzare Gorizia e Nova Gorica non più come due entità separate, ma come una sola realtà pronta ad affermare la sua unicità. Non solo musica dunque ma anche esperienze uniche come quelle offerte da GoNg Sound and Taste: gli appuntamenti giornalieri, fra escursioni e passeggiate transfrontaliere, a piedi o in bici, alla scoperta del territorio tra storia, arte e natura. Le esperienze passano anche attraverso il gusto con le degustazioni in programma accompagnate dalle note dei concerti jazz.

Il programma dei concerti serali, che si terranno tutti al parco Coronini Cronberg di Gorizia e al Grad Kromberg di Nova Gorica (con alternative al coperto in caso di pioggia)  si apre mercoledì 29 luglio (palazzo Coronini Cronberg) alle 20.30 con il  DumiTrio; alle 21:30 il trio composto da Riccardo Tesi, Patrick Vaillant, Andrea Piccioni, organetto, mandolino, tamburi a cornice.

Giovedì 30 luglio, alle 21 (palazzo Coronini Cronberg) concerto di Giulio Scaramella Fade Ou3 feat Francis: insieme al pianista Scaramella si esibiranno Pietro Spanghero al basso, Daniele Furlan alle percussioni, Francesco Ivone alla tromba.

Venerdì 31 luglio, alle 21 (palazzo Coronini Cronberg) si esibisce l’Artrobius Ensemble, composto da Graziano Kodermaz ai sassofoni, Paolo Visintin al trombone, Marco Gregorig alle tastiere, Claudio Cappelli alla batteria; ospiti della formazione i musicisti Pierpaolo Gregorig ai sassofoni e Roberto Franceschini al basso.

Sabato 1 agosto particolarmente atteso, alle 21, (palazzo Coronini Cronberg)  il concerto di Fabrizio Bosso & Luciano Biondini “Face to face”.

Martedì 4 agosto alle 20.30 a Grad Kromberk, apre la serata l’incredibile voce di Zvezdana Novaković “ZveN aka zven” musicista e performer slovena; alle 21.30  concerto del duo Ali Keita, maestro del balafon, & Hamid Drake. prodigio della batteria e della percussione contemporanee.

Serata conclusiva martedì 25 agosto alle 21 al Grad Kromberk, Grajska ospita il clarinetto di Boštjan Gombač e il piano di Žiga Stanič.

Fitto pure il programma di degustazioni, passeggiate, escursioni e musica.

Info: Circolo Controtempo www.controtempo.org telefono: 3474421717, info@controtempo.org

 

 

Dal 29 luglio al 25 agosto Musiche dal mondo.Jazz
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento