Cultura e Spettacoli
stampa

Al via il festival “Musiche dal mondo”

Da domani martedì 18 fino a venerdì 28 luglio la rassegna di concerti “transfrontalieri”. Appuntamenti domani a Villa Attems di Lucinico. Domani il trio Širom e a seguire il quartetto francese Crimi

Parole chiave: Nova Gorica (2), GO!2025 (6), capitale europea della cultura (3), 2025 (1), Gorizia (7), Glasbe sveta (1)
Al via il festival “Musiche dal mondo”

Prende il via domani, martedì 18 luglio, a Villa Attems di Lucinico, Gorizia con un doppio concerto, che sintetizza la sua “cifra” transfrontaliera, “Musiche dal mondo”, il festival che fino al 28 luglio porterà fra Gorizia e Nova Gorica i grandi nomi della musica internazionale e alcuni fra i migliori artisti del Friuli Venezia Giulia, con sette serate suddivise fra il castello di Kromberk, villa Attems e palazzo Attems e Klanjscek, in località Ossario. Organizzato da Controtempo e Kud Morgan con la collaborzione di Goriški muzej di Nova Gorica. Musei provinciali di Gorizia e Erpac, si apre alle 21 con i Širom, portatori di un seducente mix world-etnico, trio considerato il fenomeno musicale sloveno più autentico degli ultimi anni, formato da Iztok Koren, Sam Kutin e Ana Kravanje. Alle 22 sarà la volta del quartetto Crimi, un progetto nato dal desiderio del leader di riscoprire le sue radici siciliane e per riappropriarsi di una cultura e di una lingua della sua famiglia di immigrati. L'identità di Crimi – band formata oltre che daJulien Lesuisse dal chitarrista Cyril Moulas, il bassista Brice Berrerd e il batterista Bruno Duval - mescola le emozioni delle vecchie canzoni siciliane con quelle del raï algerino, arricchite dalle influenze dell'ethio-jazz, del funk e del soul.

Info e biglietti www.controtempo.org https://glasbesveta.org; www.kudmorgan.org

Fonte: Comunicato stampa
Al via il festival “Musiche dal mondo”
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento