Attualità
stampa

Domenica 9 ottobre: giornata per le vittime del lavoro a Fiume Veneto

Culmine delle giornate di sensibilizzazione l'apertura delle ditta Claber a Fiume Veneto

Domenica 9 ottobre: giornata per le vittime del lavoro a Fiume Veneto

All’insegna del massimo impegno per la sicurezza sul lavoro continuano le iniziative dedicate alla 72ª Giornata ANMIL per le Vittime degli Incidenti sul Lavoro - istituzionalizzata su richiesta dell’Associazione con Direttive del Presidente del Consiglio dei Ministri del 1998 e 2003 - sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, con il patrocinio della Rai, che culmineranno Domenica 9 ottobre a Fiume Veneto (PN) presso la storica azienda Claber che apre le porte dello stabilimento di produzione ad oltre 300 studenti coinvolti dall’ANMIL di Pordenone, presieduta da Amedeo Bozzer, che assisteranno, insieme ai familiari, allo spettacolo de I Papu che verte sui temi della sicurezza.

Sabato 8 settembre, alle 17.30, nella Piazza di Fiume Veneto è stata deposta una corona d’alloro alla stele dedicata ai caduti sul lavoro e, alle 18.30, presso la Casa dello studente, è stato invece presentato  dal giornalista di RaiNews Stefano Corradino, il libro “Ogni giorno 3” scritto dalla collega del Corriere della Sera, Giusi Fasano.

In questi giorni che accompagnano la settimana della sicurezza si sono svolti con successo altri due incontri che hanno visto come protagonisti i giovani: circa 500 studenti si sono incontrati all’auditorium Concordia alla prima tavola rotonda con gli allievi organizzata dall’ANMIL in collaborazione con l’Ufficio scolastico della provincia di Pordenone, alla presenza del prefetto Domenico Lione, del sindaco di Fiume Veneto, Jessica Canton, della dirigente dell’Usp, Giorgia Zucchetto, della dirigente del Mattiussi-Pertini, Alessandra Rosset, di Pietro Del Ben consigliere Anmil. La tavola rotonda con la rappresentante degli studenti, Fatin Lachhab, è stata moderata dalla studentessa universitaria Erika Scalisi. Gli allievi sono stati entusiasti di ascoltare gli interventi del testimone ANMIL e grande invalido del lavoro, Flavio Frigé, ma anche della campionessa paralimpica Giada Rossi. “Ogni anno visto le richieste venute dagli studenti – ha dichiarato il presidente ANMIL della provincia di Pordenone, Amedeo Bozzer e membro dell’esecutivo nazionale – faremo questa giornata sulla sicurezza i cui protagonisti sono i giovani, troppi morti sul lavoro, purtroppo anche durante il Pcto, cioè l’alternanza scuola-lavoro. In questo periodo, difatti, nel Triveneto abbiamo perso quattro giovani”.

Ed è proprio con i ragazzi che l’ANMIL si è adoperata con originalità per dare un ulteriore contributo a questa Giornata, grazie all’impegno del musicista, autore, musicoterapeuta Marco Anzovino, che ha tenuto un laboratorio con i partecipanti al Progetto Giovani del Comune di Casarsa della Delizia (PN). Dopo giornate intense di lavoro sul tema della sicurezza è stato scritto e interpretato un brano che sarà la colonna sonora della 72ª Giornata nazionale per le vittime degli incidenti sul lavoro e poi potrà arrivare in tutte le scuole, come messaggio chiave.

Sappiamo, infatti, quanto, la musica possa far breccia nei giovani. Lo straordinario videoclip è stato realizzato dagli stessi ragazzi con i videomaker Alessandro Pasian e Francesco Guazzoni. I ragazzi di Casarsa hanno accettato la sfida di creare un gruppo creativo per scrivere e realizzare una canzone ed un videoclip sul tema delle morti ed incidenti sul lavoro.

“Il loro messaggio è così naturale ed autentico che diventa dirompente nella sua semplicità e verità – dichiara Marco Anzovino – Per questo emoziona ed arriva dritto al cuore di chi ascolta. Le canzoni hanno ancora un ruolo fondamentale nella vita degli adolescenti ed offrono un linguaggio emotivo che ha la forza di veicolare immagini, concetti, suggestioni, riflessioni su temi sociali ed importanti come questo”. Con un linguaggio delicato si parla di morti sul lavoro e di quell’attimo che cambia le vite, con creatività estrema e la bellezza che solo l’arte riesce a dare.

Ricordiamo che sono disponibili dati sugli infortuni sul lavoro e, per chiunque lo desiderasse, oltre al Presidente dell’ANMIL per dichiarazioni sulle principali problematiche che riguardano le vittime del lavoro e loro familiari, anche storie e testimonianze per interviste e approfondimenti con professionisti ed esperti.

Domenica 9 ottobre: giornata per le vittime del lavoro a Fiume Veneto
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento