Pordenone
stampa

Pordenone: si celebra domenica 22 ottobre la 73ª Giornata per le Vittime degli Incidenti sul Lavoro

La novità 2023 riguarda l’Arena della sicurezza dove esperti del mondo del lavoro come Michelangelo Agrusti, presidente Confindustria Alto Adriatico, Carlo Bolzonello, esperto di Sanità e sicurezza, Ferdinando Della Rica, responsabile sensibilizzazione, formazione Anmil Fvg, Sandro Giovannelli, direttore generale Anmil, Stefano Lorenzon, facility manager Gruppo Codognotto, Daniele Morassut, referente per la Pastorale sociale del lavoro della Diocesi di Concordia-Pordenone, l’avvocato Piera Tartara, Antonio Verrillo, esperto sicurezza lavoratori scambieranno le proprie idee su come poter arginare il fenomeno

Parole chiave: Anmil (1), Lavoro (30), Incidenti (10)
Pordenone: si celebra domenica 22 ottobre la 73ª Giornata per le Vittime degli Incidenti sul Lavoro

Si celebra domenica 22 ottobre la 73ª Giornata per le Vittime degli Incidenti sul Lavoro - istituzionalizzata con D.P.C.M. nel ’98 su richiesta dell'ANMIL (Associazione fra Lavoratori Mutilati e Invalidi del Lavoro) -sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il patrocinio della Regione Friuli Venezia Giulia, del Comune di Pordenone, dell’Inail, della Rai, in collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti del Friuli Venezia Giulia, il Circolo della Stampa di Pordenone, l’Interporto di Pordenone. Il programma si svolge a partire dalle ore 9 nella sede del Gruppo Codognotto, una delle aziende più attente sul fronte della sicurezza.

La novità di quest’anno riguarda l’Arena della sicurezza dove esperti del mondo del lavoro come Michelangelo Agrusti, presidente Confindustria Alto Adriatico, Carlo Bolzonello, esperto di Sanità e sicurezza, Ferdinando Della Rica, responsabile sensibilizzazione, formazione Anmil Fvg, Sandro Giovannelli, direttore generale Anmil, Stefano Lorenzon, facility manager Gruppo Codognotto, Daniele Morassut, referente per la Pastorale sociale del lavoro della Diocesi di Concordia-Pordenone, l’avvocato Piera Tartara, Antonio Verrillo, esperto sicurezza lavoratori scambieranno le proprie idee su come poter arginare il fenomeno degli incidenti sul lavoro con i principali rappresentanti della stampa, i giornalisti del Gazzettino, Giulia Soligon, del Messaggero Veneto, Antonio Bacci, di Telefriuli, Daniele Micheluz, La 13, Gigi Di Meo, modera il giornalista Stefano Boscariol. Presenti anche i principali sindacalisti della regione in prima linea per arginare il fenomeno degli infortuni insieme all’Anmil e alle istituzioni.

L’evento con il titolo di “Infortuni sul lavoro tra informazione, prevenzione e controllo: cronaca, legislazione e diritto” vale come corso di aggiornamento per i giornalisti di tutta Italia. Tutti i giornalisti sono invitati ad accreditarsi all’ingresso della ditta Codognotto a partire dalle ore 9.

“Non dobbiamo assolutamente assuefarci e rassegnarci ad un elenco quotidiano di vittime, siamo arrivati a 5 morti in un solo istante – ha fatto sapere il delegato regionale Anmil, Fortunato Cassini – La prevenzione e sicurezza sui luoghi di lavoro, fanno parte di una “cultura della sicurezza” che

tutela la salute, un bene comune che va preservato, così miglioriamo anche la società in cui viviamo”.

Durante la cerimonia civileverranno consegnati i brevetti e i distintivi d’onore agli invalidi del lavoro da parte della Direzione INAIL regionale con la presidente Angela Forlani.

InterverrannoMaurizio Codognotto, CEO Gruppo Codognotto, Zoello Forni, presidente nazionale ANMIL, Alessandro Ciriani, sindaco di Pordenone, Natalino Domenico Manno, prefetto di, Silvano Pascolo, Presidente Interporto, Fortunato Cassini, responsabile Anmil Fvg e vicepresidente nazionale, Matteo Codognotto, direttore supply chain dell’omonimo gruppo. Presenti anche i quattro presidenti provinciali Anmil della regione, Luigi Pischiutta, Fabio Trevisan Fabio, Alberto Chiandotto e Amedeo Bozzer.

La vicepresidente dell’Ordine dei giornalisti FVG, Paola Delle Molle farà sentire forte la presenza della stampa per affrontare una tematica che troppo spesso occupa le prime pagine dei media. A questo proposito l’ambito premio giornalistico “Simona Cigana” propone una sezione dedicata agli infortuni sul lavoro.

Durante la cerimonia verranno presentati i dati Inail elaborati dall’Anmil sugli incidenti mortali, gli incidenti complessivi e le malattie professionali nazionali, regionali e provinciali.

“Nonostante la recrudescenza del fenomeno infortunistico che pesa sul Paese, è un fatto che oggi la sicurezza nei luoghi di lavoro non riceva la giusta considerazione, mentre dovrebbe essere per ciascuno di noi un valore imprescindibile ed una priorità - dichiara Amedeo Bozzer, presidente ANMIL di Pordenone e questa Giornata è l’occasione per sensibilizzare un’azione comune e un patto trasversale a tutte le forze politiche”.

Lo spot della Giornata creato appositamente in occasione dell’80° anniversario dell’ANMIL è scaricabile al seguente link

" target="_self">
realizzato grazie a Mariella Nava che ha reso perfettamente il messaggio di sicurezza nelle note, “Non ci vuole un granché”.

Il buffet finale che chiude l’ottantesimo anniversario dalla nascita dell’Anmil è preparato dagli allievi dell’Opera Sacra Famiglia.

 

 

Pordenone: si celebra domenica 22 ottobre la 73ª Giornata per le Vittime degli Incidenti sul Lavoro
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento