Sport
stampa

Atletica, primo titolo italiano in palio: occhi su Cesare Caiani

Nei 3000 il sacilese vivrà un derby con il portogruarese Costa, che farà anche i 1500

Atletica, primo titolo italiano in palio: occhi su Cesare Caiani

Sono in tutto nove gli atleti della Friulintagli che, sabato 3 e domenica 4 febbraio, prendono parte ai campionati italiani al coperto under 20 e under 23 di atletica leggera. Si tratta della prima rassegna tricolore stagionale indoor: il weekend successivo toccherà agli under 18, successivamente (17-18 febbraio) agli assoluti. Inizia il mese clou dell’attività in sala, con tanti scudetti in ballo.
I fari sono puntati soprattutto su Cesare Caiani, che sui 3000 si presenta con la miglior prestazione stagionale (8’09’’82). Un super crono fatto registrare a Padova, con cui ha frantumato il suo precedente primato sulla distanza (8’38’’77). Nulla di sorprendente, da un lato, se non altro perché il precedente primato l’aveva stabilito nel 2021 e nel frattempo ha conquistato il bronzo europeo sui 3000 siepi tra gli under 20 (a luglio 2021) e il sesto posto continentale tra gli under 23 (a luglio 2023). Caiani, sacilese seguito da Matteo Chiaradia, cercherà di conquistare il suo primo titolo indoor e, tra gli sfidanti, avrà il portogruarese Masha Costa, che prenderà parte anche ai 1500, specialità in cui ha appena centrato il record regionale di categoria in sala con 3’44’’02 nonché la miglior prestazione stagionale. Per quest’ultimo, seguito da pochi mesi dal campione olimpico di maratona di Atene 2004 Stefano Baldini, la possibilità di centrare un risultato importante soprattutto nella gara più corta, di cui è stato campione italiano under 23 del 2022 all’aperto. Mira al podio nei 1500 promesse femminili Letizia Fontanive, neoacquisto della Friulintagli, che si è presentata quest’anno con un ottimo 4’30’’70, personale indoor e quarta prestazione stagionale in Italia. Tra le promesse nei 60 metri piani ci sarà Davide Cristaldi, sceso a 7’’04 a un solo centesimo dal suo primato personale. Nei 60 ostacoli correrà Emma Biason, mentre nei 400 si vedranno Neil Antonel e Amos Piccin.
Interessante il duo che la Friulintagli schiera tra le under 20. In primis fari puntati su Mifri Veso, nazionale di categoria di salto triplo e campionessa tricolore in carica di specialità. La ragazza pordenonese, ad Ancona e nella stagione indoor, prenderà parte soltanto al salto in lungo, dove ha buone possibilità di chiudere la gara nelle prime tre posizioni. Nei 60 metri piani spazio a Valentina Lucchese, capace quest’anno di firmare il personale di 7’’71 al primo anno in categoria. Per lei obiettivo finale, alla sua portata se corre sui tempi stabiliti nella parte iniziale di stagione.

Atletica, primo titolo italiano in palio: occhi su Cesare Caiani
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento