Sport
stampa

Atletica: Bellomo, Frare e Ros, un tris di cadette che fa sognare

Speranze ben riposte anche su Sara Battiston, Miriam Blaj e Ginevra Cimarosti 

Atletica: Bellomo, Frare e Ros, un tris di cadette che fa sognare

La categoria under 16 è una delle più interessanti nel panorama dell’atletica leggera. Mette assieme atleti in formazione, il cui step successivo è rappresentato dal primo passo nel mondo dei "grandi" con l’arrivo tra gli under 18. Tra le cadette si mise in luce nel 2007 e nel 2008 il più grande talento di sempre del movimento pordenonese, Alessia Trost, capace di vincere i suoi primi titoli italiani in carriera nel salto in alto.
E sempre tra le cadette, tra le società pordenonesi, si sono messe in luce tre atlete nella prima parte del 2022. Alice Bellomo della Libertas Casarsa è la capolista regionale del salto triplo: con 11,48 è arrivata al terzo posto al memorial Pratizzoli (che mette assieme le migliori rappresentative del Nord Italia) e si è arrampicata anche al terzo posto nella graduatoria nazionale di specialità. Prima di lei a farsi notare nel salto triplo era stata Mifri Veso (Friulintagli), in grado quest’anno di vincere i titoli indoor e outdoor tra le under 18. La saltatrice ha tutte le carte in regola per essere tra le protagonista dei campionati nazionali di categoria, che si svolgeranno a Caorle il primo weekend di ottobre. Anche lei terza nel 2022 in Italia tra le under 16 è Bianca Frare, saltatrice con l’asta della Libertas Sacilese: l’atleta ha messo a segno nel corso dell’anno un ottimo 3,25, grazie a cui è anche prima in regione. Si tratta di un altro grande prodotto della scuola liventina dell’asta, che ha visto passare negli ultimi venticinque anni atlete come Anna Giordano Bruno - poi primatista italiana assoluta e azzurra - e Rebecca De Martin, recentemente salita a 4,20, passando per Lucia Zotti e Vanessa Soldera.
Sta andando forte anche Vanessa Ros, portacolori della Libertas Sanvitese: con il 12,13 stabilito nel getto del peso lo scorso 3 luglio a Pistoia è salita al quarto posto nelle graduatoria tricolori di specialità, oltre che al primo nella lista regionale. Inoltre la lanciatrice è al comando in Fvg nella classifica del lancio del disco con 29,38 nonché sesta a livello italiano.
Un terzetto da seguire con attenzione, mentre alle loro spalle si segnalano la velocista Sara Battiston della Libertas Porcia, prima in regione negli 80 piani con 10’’23 e Miriam Blaj (Podisti Cordenons), mezzofondista che al primo anno di categoria è già stata capace di 1’40’’66 nei 600 (prima in Fvg), di 3’05’’33 nei 1000 (terza) e di 3’48’’95 nei 1200 (seconda in Fvg). Sempre nel mezzofondo sta correndo forte Ginevra Cimarosti (Sanvitese), capolista nei 1000 (3’03’’80) e terza nei 2000 (6’55’’27). Anche loro, qualora come sembra dovessero essere convocate nella rappresentativa regionale, potranno dire la loro ai campionati nazionali di Caorle.

Atletica: Bellomo, Frare e Ros, un tris di cadette che fa sognare
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento