Speciali
stampa

Niente discese, si va verso lo sci di fondo e lo scialpinismo

L’esperienza dello Sci Club Panorama

Niente discese, si va verso lo sci di fondo e lo scialpinismo

In linea con la tendenza registrata a livello nazionale, anche nel Friuli Occidentale le misure di contenimento della pandemia pensate per gli sport invernali, ossia il blocco degli impianti di risalita, hanno portato ad un prevedibile spostamento di sciatori amatoriali dallo sci alpino allo sci di fondo.

"Abbiamo avuto un boom di affluenza fino a prima di Natale - conferma Michele Scaramuzza, presidente dello Sci Club Panorama, la prima società di sci nordico di Pordenone (vedi foto qui sopra) - poi, ovviamente, con il passaggio in zona arancione, attività degli amatori si è interrotta".

A Piancavallo erano attive e molto frequentate sia la nuova pista in prossimità del PalaPredieri, che il vecchio impianto in località Ronciade.

Anche lo scialpinismo è ritornato di gran moda all’ombra di cima Manera: in molti risalivano la pista di discesa solitamente servita dalla seggiovia del Tremol 2 fino alla Baita Arneri per poi ridiscendere.

"Ora l’attività residua è solo quella degli agonisti - continua Scaramuzza - a Piancavallo ci alleniamo noi dello Sci Club Panorama e lo Sci Club Orsago".

Sono 39 gli atleti del Panorama dai Baby Sprint ai Master, tutti considerati di interesse nazionale dalla Fisi e quindi autorizzati ad allenarsi.

"Abbiamo presentato un calendario in base al quale possiamo allenarci al Centro Fondo di Piancavallo il mercoledì e venerdì sera e il sabato e domenica pomeriggio". Gli allenamenti a secco, con la chiusura delle palestre, si tengono all’aperto nella piastra polifunzionale della parrocchia del Sacro Cuore a Pordenone.

"Purtroppo non possiamo tesserate nuovi atleti, perché non sarebbero al momento autorizzati ad allenarsi. Abbiamo una trentina di nominativi fermi: i ragazzi, ma anche gli adulti che la scorsa estate hanno partecipato ai corsi a secco che abbiamo organizzato nel parco del seminario".

Le gare del circuito regionale e nazionale avranno inizio a febbraio per la categoria Ragazzi, mentre sabato 30 si terrà a Forni di Sopra il tradizionale Trofeo Biberon, manifestazione di apertura della stagione per i Cuccioli.

Fonte: Redazione Online
Niente discese, si va verso lo sci di fondo e lo scialpinismo
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento