Le vostre ricette
stampa

Chiacchiere al forno

In questo anno strano e chiuso facciamo che carnevale arrivi almeno in cucina. Meglio se con una versione più leggera e sana. Ed ecco allora le chiacchiere al forno.

 

Chiacchiere al forno

Chiacchiere al forno

Ingredienti per 6 persone

 

250 grammi di farina

50 di zucchero semolato

25 di burro

2 uova

2 cucchiai di marsala

1 limone non trattato

1 bustina di lievito vanigliato o vanilina

zucchero a velo per decorare

Mezzo cucchiaio di lievito vanigliato

 

PREPARAZIONE

Disporre sulla spianatoia la farina setacciata, dandole una forma a fontana, aggiungere lo zucchero semolato, la scorza grattugiata del limone, rompere al centro le uova e sbatterle con la forchetta. Unire il burro già ammorbidito tagliato a pezzi, quindi il marsala, il lievito setacciato e impastare tutti gli ingredienti. Il composto va lavorato fino a che diventa liscio ed omogeneo. Quindi avvolgerlo in una pellicola alimentare e lasciare riposare almeno mezz’ora.

Dopo il riposo della pasta, dividerla in porzioni da 100 -150 g e iniziare a lavorare ognuna singolarmente, tenendo intanto il resto dell’impasto ben coperto affinché non si secchi troppo.

Infarinato il piano di lavoro, procedere pezzo per pezzo appiattendo con il palmo della mano l’impasto, poi iniziare a stendere i singoli pezzi col mattarello o passandola nei rulli del tirapasta fino ad arrivare allo spessore 4-3 millimetri.

Ricavare dei rettangoli di 6x10 cm tagliandoli con una rotella dentata per i bordi più scenografici e fare al centro di ciascuna chiacchiera due tagli longitudinali sempre con la rondella. Procedere allo stesso modo con le altre porzioni fino a terminare l'impasto.

Da ultimo, foderare una placca da forno con la carta apposita, disporvi sopra le chiacchiere, lasciando uno spazio tra una e l’altra, quindi infornare a 180° (pre-riscaldato) per 9-10 minuti, finché assumono un colore dorato.

Una volta cotte e raffreddate si possono spolverare con dello zucchero a velo. Si mantengono a lungo come i biscotti.

Forse ti può interessare anche:

Chiacchiere al forno
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento