Portogruaro
stampa

Portogruaro: da lunedì 13 maggio due laboratori per pazienti stomizzati

Da lunedì 13 maggio negli ospedali di San Donà e Portogruaro saranno attivi due ambulatori dedicati alle persone portatrici di stomie urinarie e stomie addominale in modo provvisorio o permanente.

Parole chiave: Stomizzati (1), Ulss4 (5), Ospedale (25), Portogruaro (80)
Portogruaro: da lunedì 13 maggio due laboratori per pazienti stomizzati

. Da lunedì 13 maggio negli ospedali di San Donà e Portogruaro saranno attivi due ambulatori dedicati alle persone portatrici di stomie urinarie e stomie addominale in modo provvisorio o permanente.

Gli ambulatori saranno gestiti da infermieri stomaterapisti che intervengono nel percorso di preparazione all’intervento chirurgico mediante l’erogazione di interventi di natura assistenziale, educativa e di consulenza, mantenendo il rapporto con la persona stomizzata nel periodo post operatorio e nelle successive fasi di monitoraggio successive al ricovero.

“L’infermiere stomaterapista – sottolinea il direttore generale dell’Ulss 4, Mauro Filippi - contribuisce a promuovere il soddisfacimento dei bisogni fisici, psichici ed educativi di persone con stomia o in attesa di confezionamento, con l’obiettivo di favorire l’accettazione della nuova immagine di sé e sostenere il reinserimento in famiglia, nel lavoro e nella comunità. Inoltre l’infermiere favorisce la partecipazione attiva dei familiari e caregivers per migliorare i livelli di accettazione dei componenti del nucleo familiare”.

L’infermiere che gestisce questo ambulatorio è in possesso di una formazione universitaria specialistica, specifica.

L’accesso all’ambulatorio per le stomie avviene: tramite appuntamento fornito durante il ricovero ospedaliero, in genere a distanza di una settimana ed entro un mese dalla dimissione; tramite prenotazione interna concordata con l’infermiera stomaterapista, con impegnativa del Medico di Medicina Generale; oppure tramite accesso diretto per situazioni urgenti.

All’ospedale di San Donà di Piave l’ambulatorio è aperto il martedì e il venerdì dalle ore 8.30 alle ore 13, ubicato al 4° piano e raggiungibile seguendo il percorso rosa; per informazioni telefonare dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 13, ai numeri 0421-227297 o 0421-227183, mail ambstomie.sd@aulss4.veneto.it

All’ospedale di Portogruaro l’ambulatorio è aperto il mercoledì e il giovedì dalle ore 8.30 alle ore 13, ubicato al 1° piano e raggiungibile seguendo il percorso rosso; per informazioni telefonare dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 13, al numero 0421- 764600, mail: ambstomie.pgr@aulss4.veneto.it

 

Portogruaro: da lunedì 13 maggio due laboratori per pazienti stomizzati
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento