Portogruaro
stampa

Domenica 27: manifestazione pro Ucraina in piazza della Repubblica

Il Portogruarese si mobilita per la pace in Ucraina. Due gli eventi in programma per i prossimi giorni. Domenica 27 febbraio manifestazione a Portogruaro (Piazza Repubblica), venerdì 4 convegno su Ucraina ed Europa.

Parole chiave: Ucraina (44), Putin (10), guerra (56)
Domenica 27: manifestazione pro Ucraina in piazza della Repubblica

 

Anche il Portogruarese partecipa alle iniziative per riportare la pace in Ucraina e condannare l'invasione delle armate di Putin.

Domenica 27 febbraio alle ore 11.00, in Piazza della Repubblica a Portogruaro, l'associazione culturale ucraina Roksolana, presieduta da Alyona Poplavska, organizza una manifestazione pubblica della comunità ucraina locale a cui sono invitati a partecipare tutti i cittadini e anche gli immigrati delle altre nazionalità "In particolare - sottolinea Poplavska -invitiamo gli amici immigrati russi e bielorussi a cui è negato in patria esprimersi contro la guerra e poi coloro che hanno le loro famiglie nei paesi dove incombono le minacce del Cremlino, a partire della Moldavia e dalla Georgia".

Per venerdì 4 marzo p.v. è stato invece organizzato un incontro con alcuni esperti della storia e della cultura ucraina: il prof Andrea Franco della Università di Macerata e il prof. Oleg Rumjancev dell'Università di Palermo. Con loro Alyona Poplavska: "L'Ucraina è una nazione con una grande storia e cultura, dove sono sempre convissute etnie diverse, non siamo una semplice "espressione geografica" come diceva Metternich dell'Italia".

A coordinare i lavori Alessio Alessandrini presidente UTE. L'iniziativa ha tra i promotori Noi Migranti e il Centro Mori. appuntamento alle ore 21 in sala delle colonne del Collegio Marconi.L'incontro sarà trasmesso in streaming sui social di Noi Migranti. Nel Portogruarese la comunità ucraina, composta per l'85% da donne, conta su circa 450 persone.

Domenica 27: manifestazione pro Ucraina in piazza della Repubblica
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento