Pordenone
stampa

Vent’anni senza Gaber

Lo spettacolo in programma a Prata nel Teatro Pileo venerdì 1° dicembre alle 21, per la stagione di prosa e musica, con Federico Sirianni e i musicisti del Teatro Canzone di Giorgio Gaber patrocinato dalla Fondazione Gaber

Parole chiave: Federico Sirianni (1), Giorgio Gaber (1), Prata (13), Teatro Pileo (8), Ortoteatro (21)
Vent’anni senza Gaber

Venerdì 1 dicembre alle 21 nel Teatro Pileo di Prata di Pordenone, per la stagione di prosa e musica Ortoteatro e Comune propongono lo spettacolo “20 ANNI SENZA SIGNOR G” con Federico Sirianni e con i musicisti del Teatro Canzone di Giorgio Gaber e PATROCINATO dalla Fondazione Giorgio Gaber. Da un’idea di Federico Sirianni accompagnato dai musicisti “originali” del Teatro Canzone di Giorgio Gaber: Gianni Martini (chitarra), Claudio De Mattei (basso).

Il 1 gennaio 2023 ricorre il ventennale della scomparsa di Giorgio Gaber, uno fra i più grandi artisti che il Novecento italiano abbia proposto. Il percorso artistico di Federico Sirianni, pluripremiato cantautore genovese, nasce proprio assistendo, giovanissimo, agli spettacoli di Gaber, al quale è legato da un filo strano e sottile, avendo lavorato in più di un’occasione, nel corso del suo lavoro artistico, con alcuni suoi storici collaboratori: Gianpiero Alloisio, Arturo Brachetti e i musicisti del teatro-canzone.

“Con questo spettacolo – racconta Sirianni – cerco di ripercorrere alcuni pezzi di storia dello straordinario artista milanese scegliendo, tra le canzoni e i monologhi, quelli più significativi in ciò che veniva definito, in quegli anni belli e difficili, ‘il politico e il personale’. Un omaggio pieno di passione e rispetto per uno dei più straordinari uomini di spettacolo del Novecento italiano”.

FEDERICO SIRIANNI

Cantautore genovese, residente a Torino, è stato ospite al Premio Tenco nel 1993 ottenendo, in seguito, il Premio Musicultura della Critica, il Premio Bindi, il Premio Lunezia Doc, il Premio Città di Quiliano e la Menzione speciale del Club Tenco per Musica contro le mafie.

Ha pubblicato cinque album, l’ultimo dei quali “Maqroll” è stato definito dalla critica specializzata “un capolavoro” ed è stato finalista per la Targa Tenco 2022 nella categoria “Miglior album in assoluto dell’anno”.

Numerose le collaborazioni artistiche, dal poeta torinese Guido Catalano al trasformista internazionale Arturo Brachetti e poi, solo per citarne alcuni, Greg Cohen, Armando Corsi, Fausto Mesolella, Allan Taylor, Dori Ghezzi, Gianpiero Alloisio, Roberto Freak Antoni, Django Edwards, Martha Canfield, Juan Carlos Flaco Biondini e molti altri.

Ha realizzato spettacoli dedicati ad alcuni “giganti” della musica, da Giorgio Gaber (con i musicisti originali del teatro-canzone di Giorgio Gaber) a Fabrizio De Andrè, da Tom Waits (con la collaborazione del suo storico contrabbassista Greg Cohen) a Leonard Cohen, da Bob Dylan a Francesco Guccini (in compagnia di Flaco Biondini).

Ha scritto musiche e canzoni per il Teatro della Tosse di Genova; ha insegnato “Songwriting” alla Scuola Holden di Torino ed è Tutor per il progetto della Regione Liguria “Cantautori nelle scuole” e per i laboratori filosofici del Kum Festival di Ancona, sotto l’egida di Massimo Recalcati.

Bruno Lauzi lo ha definito il vero erede della grande scuola genovese dei cantautori.

 

Ingresso unico € 10. 

I biglietti si possono acquistare 

online su https://www.vivaticket.com/it/ticket/20-anni-senza-signor-g/223770

o al Centro Culturale Aldo Moro di Cordenons tutti i sabati dalle 16 alle 19

o in teatro prima dello spettacolo

Info: Ortoteatro 0434 93 27 25 o 320 05 300 07 anche WhatsApp 

info@ortoteatro.it 

www.ortoteatro.it  

www.teatropileo.com 

Vent’anni senza Gaber
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento