Pordenone
stampa

Un Natale di favole

Scuola Sperimentale dell’Attore, Pordenonelegge e Jazzinsieme, propongono la messa in scena delle favole selezionate tra le 67 ricevute nella prima edizione di un concorso natalizio, in programma il 15, 20 e 23 dicembre alle 16.30, alle 17.30 e alle 18.30

Un Natale di favole

Si è conclusa con grande successo la prima parte del progetto “Un Natale di Favole - dal tuo cuore alla scena e ritorno" con il concorso che ha invitato bambini, famiglie, adulti e gruppi classe alla scrittura o riscrittura di una fiaba natalizia per essere poi rappresentata teatralmente. Una partecipazione popolare per una festa di fantasia, che verrà celebrata la settimana prima di Natale in tre appuntamenti che animeranno piazze e sale del centro città.
Sono arrivate, entro la data prescritta del 20 novembre, ben 67 proposte. Alcune - poche - semplicemente dei suggerimenti di lettura, altre - moltissime- originali al 100 %.
Diversissimi gli scrittori, da quelli in erba ai più grandi, da quelli in gruppo o a nome collettivo ai singoli, provenienti dalla città, dal territorio e anche da fuori regione.
La commissione tecnica, rappresentata dai soggetti organizzatori, - L’Arlecchino Errante, JazzInsieme e Fondazione Pordenonelegge - ha selezionato le favole che apparivano più indicate per la messa in scena.
Ora ferve il lavoro degli attori e del regista della compagnia Hellequin, il braccio produttivo della Scuola Sperimentale dell’Attore, per mettere in scena quanto prodotto dagli scrittori. Ogni appuntamento sarà introdotto da brani giocosi di jazz ispirati alle celebri melodie natalizie, a cura del musicista Massimo Zemolin, che accompagnerà le voci di Lorena Favot (15 dicembre) ed Enrica Bacchia (20 dicembre).

Il primo appuntamento, con tre eventi negli orari 16:30,17:30 e 18:30, è fissato per venerdì 15 dicembre in piazzetta Cavour e nella sala Ellero di Palazzo Badini. Ad ogni ora il pubblico sarà proiettato nell’atmosfera natalizia grazie alle note dei maestri jazzisti, per assistere poi alla rappresentazione di una o più favole diverse.

Il secondo appuntamento, stessi orari e stesse modalità, è fissato per mercoledì 20 dicembre, presso la Loggia del Municipio e in sala Missinato (Municipio di Pordenone).

Il terzo, sabato 23 dicembre, si svolgerà in Piazza delle Motta per la musica, questa volta a cura degli allievi della Associazione Fadiesis, e in successione nel salone della Casa Umberto I per le prime favole (ore 16:30) e nell’Ex Convento di San Francesco, per la seconda e terza puntata delle favole del giorno.
L’ingresso è libero e per il pubblico di ogni età.

L’organizzazione invita a portare qualche semplicissimo dolcetto da condividere, tanto per prolungare il sapore degli auguri!
Il progetto “Un Natale di Favole" è prodotto con il supporto del Comune di Pordenone per il Natale 2023.

Tutte le fiabe pervenute e quelle selezionate sono disponibili al seguente link: https://arlecchinoerrante.com/en/il-festival/arlecchino-errante-2023/progetti-speciali-2023/

Info e curiosità: 351 8392425.

Fonte: Comunicato stampa
Un Natale di favole
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento