Pordenone
stampa

Scuola aperta all’IIS Il Tagliamento di Spilimbergo

La terza giornata di apertura alle famiglie è in programma sabato 13 gennaio dalle 14 alle 19, ogni 30 minuti ci sarà la presentazione della scuola (nei suoi indirizzi Agrario, Turistico, Tecnico Industriale Informatico, il progetto Scuola di Montagna, in vista delle iscrizioni che si apriranno il 18 gennaio

Parole chiave: Il Tagliamento (3), Agraria (2), Spilimbergo (46), Scuola Aperta (3)
Scuola aperta all’IIS Il Tagliamento di Spilimbergo

È stata l’unica Scuola a ricevere la medaglia d’oro nell’ambito del bando Premiazione dell’economia e dello sviluppo promosso dalla Camera di Commercio Pordenone-Udine all’interno della categoria Contaminazione Scuola-Impresa per la sua capacità di intrecciare proficui rapporti con i principali enti locali e promuovere attività per lo sviluppo di competenze professionali in tutti gli ambiti di pertinenza dei suoi indirizzi di studio: Agraria, Agroalimentare e Agroindustria; Meccanica, Meccatronica ed Energia; Informatica e Telecomunicazioni; Turistico.

Parliamo dell’IIS “Il Tagliamento” che, sabato 13 gennaio, riaprirà alle famiglie per la terza e ultima giornata di scuola aperta, consentendo a tutti di conoscere da vicino anche questi aspetti della pro­pria attività.

Sabato 13 gennaio, dunque, dalle 14 alle 19, ogni 30 minuti, si potrà assistere a una presentazione dell’Istituto ed essere accompagnati dai docenti e dagli studenti all’interno degli ambienti scolastici, compresi i laboratori. Sarà un momento importante per i futuri studenti e i loro genitori che potranno porre le loro domande in vista delle iscrizioni per l’anno scolastico 2024-2025 che si apriranno il 18 gennaio e si chiuderanno il 10 febbraio.

Ecco allora che, per l’indirizzo Agrario, si potrà approfondire la fattiva collaborazione dell’Istituto con l’Azienda agraria, che è anche fattoria didattica e sociale e Unità Educativa Territoriale, nonché laboratorio per le esercitazioni delle discipline tecniche e per gli approfondimenti pratici. Con i suoi 14 ettari - per la maggior parte produttivi - l’Azienda sviluppa diverse colture, non soltanto a scopo didattico e produttivo, ma anche a sperimentale e dimostrativo, in base ai progetti didattici presenti nell’offerta formativa legata in particolare alle attività curriculari e ai Percorsi per le Competenze

Trasversali e l’Orientamento. La struttura ospita, inoltre, un piccolo laboratorio di trasformazione delle materie prime aziendali in prodotti conservati, mentre la superficie non produttiva è occupata da un giardino botanico e da una fascia boscata, spazi interessati dai laboratori didattici per le eserci­tazioni legate al verde ornamentale e alla gestione forestale.

Sabato, le famiglie potranno scoprire di più anche sul progetto “Scuola di Montagna” al quale partecipano, oltre all’IIS, anche Montagna Leader e il CEFAP. Nel progetto rientrano i corsi per l’ac­quisizione di patentini abilitativi per l’utilizzo della motosega, la conduzione dei trattori, l’HACCP, la norcineria, l’apicoltura, l’utilizzo di carrelli elevatori, l’utilizzo di piattaforme elevabili, l’acquisto e l’uso di fitofarmaci e la raccolta dei funghi. I corsi di formazione e approfondimento consentono agli studenti di acquisire competenze ed esperienze e di orientarli verso specifiche attività professio­nalizzanti vantaggiose nella ricerca di occupazione. Ma non soltanto, l’Istituto organizza anche di­versi laboratori professionalizzanti: Gestione del verde ornamentale e forestale per approfondire le competenze relative alla manutenzione di parchi e giardini e alla loro progettazione; Gestione fauni­stica venatora per comprendere l’importanza della conservazione di tutte le specie faunistiche; Edu­cazione e cultura cinofila per approfondire il complesso mondo del cane, il modo in cui comunica, le sue attitudini e le sue potenzialità; Maltificazione e birrificazione sperimentale, il percorso di avvici­namento al mondo della birra con attenzione alla valutazione tecnica e organolettica del prodotto attraverso le analisi di laboratorio e la valutazione sensoriale; Valutazione dei trasformati di mela: succo, sidro e aceto per acquisire competenze e abilità pratiche nella valutazione tecnica e organolet­tica dei prodotti derivanti dalla trasformazione della mela in succo, sidro e aceto attraverso le analisi chimiche e microbiologiche con la valutazione sensoriale; Micropropagazione: teoria e pratica della propagazione in vitro per acquisire informazioni di base, a livello teorico e pratico, sulla propagazione in vitro di specie di piante diverse di interesse commerciale e ambientale. Non mancano, poi, i corsi residenziali teorico-pratici di orientamento verso le professioni della montagna. Si tratta di nove corsi, che interessano anche l’indirizzo turistico, e che si sviluppano all’interno di tre aree tematiche: agricoltura e foreste; sport della montagna; turismo.

Ricche, quindi, anche le opportunità per il l’indirizzo Turistico grazie alla collaborazione, oltre che con Montagna Leader e la Comunità di Montagna, con l’Ecomuseo Lis Aganis, di cui l’IIS è socio. L’obiettivo, in questo caso, è costruire competenze per la promozione turistica del territorio.

Importanti, poi, i progetti pensati per i ragazzi dell’indirizzo Tecnico Industriale e Informatico. In questo primo periodo dell’anno scolastico, ad esempio, ha avuto un grande successo il Career Day, coordinato dalla professoressa Annarita Franco. L’iniziativa, organizzata in collaborazione con il Clu­ster Comet di Pordenone, ha coinvolto in particolare l’indirizzo di Meccanica, Meccatronica ed Ener­gia, e ha permesso agli studenti del triennio di dialogare con 24 importanti aziende del territorio e di seguire quattro laboratori sull’industria 4.0 e sulle nuove professionalità tecniche.

Dopo la giornata di scuola aperta, chi desidera iscriversi all’IIS “Il Tagliamento” il prossimo anno scolastico potrà esprimere la sua preferenza online attraverso la piattaforma Unica istituita dal Mini­stero inserendo il codice meccanografico dell’indirizzo scelto (ITAg - Agraria, Agroalimentare e Agroindustria: PNTA00401B; ITI - Meccanica Meccatronica ed Energia - Informatica e Telecomu­nicazioni: PNTF004014; ITET - Indirizzo Tecnico Economico Turistico: PNTN00401Q). L’Istituto offre un servizio di supporto per le famiglie prive di strumentazione informatica o che riscontrino difficoltà nell’accedere ai servizi. Per informazioni, è possibile contattare la segreteria didattica al numero 0427-40392.

Fonte: Comunicato stampa
Scuola aperta all’IIS Il Tagliamento di Spilimbergo
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento