Pordenone
stampa

Pordenone: tavolo in Prefettura sulla sicurezza della Cimpello-Sequals

Nel corso dell’incontro sono stati illustrati gli esiti degli approfondimenti sull’incidentalità effettuati dall’Ente Gestore e dalla Polizia Stradale promossi dalla Prefettura al fine innalzare il livello di sicurezza dei 26 Km della Cimpello-Sequals, arteria fondamentale della viabilità pordenonese.

Parole chiave: Cimpello-Sequals (1), Prefettura (1), Sicurezza (8), Strade (3), Incidenti (4), Polizia (9)
Pordenone: tavolo in Prefettura sulla sicurezza della Cimpello-Sequals

Martedì 8 novembre si è tenuta in Prefettura a Pordenone una riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica relativa alla sicurezza stradale della SR 177 “Collegamento stradale Pian di Pan – Sequals” cd. Cimpello – Sequals.

Alla riunione, presieduta dal Prefetto di Pordenone, Domenico Lione, oltre al Vicario del Questore, ai Comandanti Provinciali dei Carabinieri, della Guardia di Finanza e al Dirigente delle Polizia Stradale di Pordenone, hanno partecipato i Sindaci dei Comuni di Fiume Veneto, San Giorgio della Richinvelda, Sequals, Valvasone Arzene, Zoppola, l’Assessore alla sicurezza di Spilimbergo, il Vice Presidente della Camera di Commercio di Udine-Pordenone, i rappresentanti della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia (Direttore Centrale Infrastrutture e Territorio e Responsabili del Servizio Infrastrutture di trasporto, Digitali e della Mobilità sostenibile) i referenti di Friuli Venezia Giulia Strade.

Nel corso dell’incontro sono stati illustrati gli esiti degli approfondimenti sull’incidentalità effettuati dall’Ente Gestore e dalla Polizia Stradale promossi dalla Prefettura al fine innalzare il livello di sicurezza dei 26 Km della Cimpello-Sequals, arteria fondamentale della viabilità pordenonese.

Il Vice Presidente della Camera di Commercio ha sottolineato l’importanza per l’economica del territorio dell’arteria stradale in prospettiva, anche in vista del prossimo collegamento della pedemontana veneta con il sistema autostradale del Friuli Venezia Giulia, evidenziando la necessità di interventi infrastrutturali consistenti su tale arteria strategica.

Il Prefetto e i Sindaci, nel condividere pienamente le considerazione del Vice Presidente in merito agli interventi essenziali nel medio lungo periodo, hanno concordato sull’importanza che nel breve periodo vengano adottate  strategie che possano migliorare la sicurezza stradale della Cimpello –Sequals.

In particolare, i Sindaci hanno proposto interventi migliorativi dell’infrastruttura che prevedano l’ammodernamento della segnaletica verticale e il ripasso di quella orizzontale a favore di una maggiore visibilità e chiarezza per l’utenza, soprattutto in prossimità degli svincoli. E’ stato inoltre richiesto un rafforzamento delle attività di manutenzione  e sfalcio del  verde anche per aumentare la visibilità della strada.

FVG strade ha espresso il proprio impegno a cogliere i suggerimenti e le proposte formulate.

Oltre a tali interventi, preso atto delle caratteristiche della strada nonché dei dati sull’incidentistica emersi dalle dettagliate relazione prodotte da Polizia Stradale e  FVG Strade, il Prefetto ha preannunciato l’inserimento della Cimpello – Sequals nel decreto prefettizio che individua le strade in cui possono essere installati i dispositivi per il controllo della velocità da remoto, cd autovelox, senza la presenza degli operatori di polizia.

Tali impianti saranno operativi in ambo i sensi di marcia, in area tecnica idonea, e si affiancheranno alle attività di prevenzione e contrasto delle condotte scorrette su strada effettuate dalle Forze di Polizia Statali e Locali che, proprio  grazie a tale attivazione, potranno concentrare i controlli in altri punti sensibili di detta arteria stradale.

I rappresentati della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, nel condividere tale iniziativa, hanno assicurato il massimo supporto confermando che valuteranno attentamente la fattibilità delle proposte avanzate dai Sindaci durante il Comitato.

 

Pordenone: tavolo in Prefettura sulla sicurezza della Cimpello-Sequals
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento