Pordenone
stampa

Pordenone: il 7 febbraio al Paff! mostra sui 10 anni di "Caneva ride"

Visitabile fino al 22 febbraio: mostra vignette umoristiche e satire di costume per ricordare Toni Zampol

Parole chiave: Toni Zampol (1), Paff (26), Museo (36), Mostra (82)
Pordenone: il 7 febbraio al Paff! mostra sui 10 anni di "Caneva ride"

 

 Apre mercoledì 7 febbraio al PAFF! la mostra per i 10 anni di “CANEVA RIDE”, concorso internazionale per vignette umoristiche e satiriche di costume, nato con l’intento di ricordare Toni Zampol, insegnante e sottile umorista, narratore del territorio di Caneva, disegnatore di matrimoni e altri lieti eventi, pronto a cogliere il lato curioso o comico di personaggi e situazioni.

Il concorso è promosso dalla Pro Loco Castello di Caneva, con il contributo del Comune di Caneva e Aps Màcheri di Andreis, aperto ai disegnatori dai 16 anni in su.

Per i dieci anni del concorso sono esposti nelle sale di villa Galvani, sede del PAFF!, i lavori premiati in tutte le edizioni, gli omaggi legati al territorio realizzati da alcuni presidenti di giuria, un osservatorio degli autori segnalati a cura di Marilena Nardi che ha curato l’immagine del catalogo dedicata alla fiaba canevese “La bella Teresina”, oltre a una serie di informazioni sul Concorso e sulle motivazioni dei premi.

La chiave del successo del concorso è la “satira di costume”, che ironizza ogni anno su un tema diverso e risulta comprensibile sempre e ovunque: in un decennio hanno partecipato al contest 2.000 autori e sono state presentate 3.600 opere da 310 nazioni.

La qualità del concorso rimane legata alla giuria e ai suoi presidenti, esponenti del mondo del fumetto, della satira e dell’illustrazione: Marco Tonus, Manuel De Carli, Sergio Tessarolo, Marcello Toninelli, Luca Salvagno, Giorgio Sommacal, Walter Leoni e Marilena Nardi.

La mostra è visitabile fino al 22 febbraio.

Rimane inoltre visitabile fino al 18 febbraio al PAFF!, nelle sale della galleria d’arte Pizzinato, la mostra “Tutto Alfredo Castelli - dall’Omino Bufo a Martin Mystère” dedicata a uno dei più grande sceneggiatori italiani di fumetti di tutti i tempi, inventore di personaggi umoristici e avventurosi, di riviste, rubriche, iniziative editoriali, studi storici e tanto altro ancora. Per approfondire maggiormente i lavori di questo straordinario autore, i sabati e le domeniche sono organizzate le visite guidate all’esposizione con inizio alle ore 16:00.

Il PAFF! è aperto dal martedì al venerdì dalle 15:00 alle 19:00, sabato e domenica dalle 10:00 alle 19:00.

Pordenone: il 7 febbraio al Paff! mostra sui 10 anni di "Caneva ride"
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento