Pordenone
stampa

Pordenone: a Natale cantano i giovani

C'è tempo fino al 27 novembre: se fai parte di una giovane band... iscriviti! e a Natale in piazza a Pordenone canterete anche voi

Parole chiave: Band (6), Canto (2), Pordenone (548), Giovani (50)
Pordenone: a Natale cantano i giovani

I giovani entrano a pieno diritto nel programma del Natale a Pordenone. E lo fanno passando dalla porta della musica. Le band giovanili avranno infatti la possibilità di candidarsi a suonare nel cuore del villaggio natalizio.
Nasce lo “Young corner”, grazie al quale piazza XX Settembre verrà aperta ai complessi musicali giovanili, che possono candidarsi per partecipare fino al 27 novembre.
Il progetto è un’idea dell’assessore comunale alla Cultura e Grandi Eventi Alberto Parigi, che ha anche la delega alle Politiche Giovanili: «Diamo così un palcoscenico ai giovani, nel vero senso della parola. L’iniziativa, assieme ad altre messe in campo, punta a dare loro la possibilità di essere pienamente protagonisti della scena culturale e artistica della città. Allo stesso tempo, creiamo intrattenimento per la piazza e le casette di Natale».
Young corner è rivolto ai musicisti di Pordenone e provincia tra 16 e 30 anni, singoli o costituiti in gruppi musicali. Il palco naturale di piazza XX Settembre verrà messo a disposizione dei ragazzi i venerdì del 9 e 16 dicembre, dove per mezz’ora ciascuno, indicativamente dalle 17 alle 19, potranno esibirsi affiancandosi agli altri appuntamenti del Natale.
Gli artisti saranno selezionati da una giuria qualificata composta da Cristian Carrara, compositore e direttore artistico di fama internazionale, Francesco “Franz” Martinello, chitarrista, compositore e cantante e Mirko Di Cataldo, chitarrista, bassista, arrangiatore, che li valuterà attraverso l’ascolto dei brani inviati e sulla base della scaletta proposta, che dovrà tenere conto del contesto nel quale si svolgeranno gli eventi.
Sono invitati a partecipare anche gli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado del Comune di Pordenone che hanno attivo un progetto di educazione musicale.
L’Amministrazione comunale metterà a disposizione un impianto audio di base composto da microfoni, mixer, amplificatore e 2 casse. I musicisti dovranno portarsi i propri strumenti. Eventuali altre esigenze dovranno essere indicate nel modulo di candidatura, in questo caso saranno gli artisti a fornire gli impianti e l’interconnessione con il service audio del Comune.
«Nella nostra città – spiega Parigi - il legame tra ragazzi e musica è speciale, ha radici lontane e ha prodotto movimenti giovanili d’avanguardia, band e promoter musicali di successo. Con lo Young corner diamo un segnale per riprendere quel percorso e riaccendere pienamente quello slancio. Chiediamo solo a chi suonerà in piazza senso di responsabilità».
Per informazioni si può scrivere all’email politichegiovanili@comune.pordenone.it o telefonare all’informagiovani (0434 392537).

Fonte: Comunicato stampa
Pordenone: a Natale cantano i giovani
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento